Vis Art

Operazione ‘stragi sabato sera’, ritirate 26 patenti a Firenze

Automobilisti trovati 'positivi' ai controlli alcol e/o droga

1 Visualizzazioni

lunedì 12 settembre 2022 17:20

Controlli straordinari degli automobilisti organizzati dalla Sezione Polizia Stradale di Firenze, Pistoia e Prato, con il personale della Questura e della Polizia Municipale di Firenze e con l’ausilio di un laboratorio di analisi mobile.

 

Il controllo, nella notte tra venerdì e sabato, è stato reso ancora più incisivo dalla presenza di Barak, il cane poliziotto dei Cinofili della Questura di Bologna.

 

Le verifiche sono state effettuate sul Lungarno Aldo Moro, dove per l’occasione il traffico è stato dirottato nel parcheggio del Piazzale Alcide De Gasperi.

 

Il servizio ha permesso di controllare tutti i conducenti in transito sulla tratta, dei quali 24 sono risultati positivi all’alcooltest con un tasso superiore al limite consentito di 0.5 g/l. Per loro è scattata la contestazione dell’art 186/2 del CDS ed il conseguente ritiro della patente di guida. Dei conducenti sanzionati, 18 sono stati anche denunciati in quanto superavano il limite di 0.8 g/l.

 

Oltre alle patenti di guida ritirate, sono anche stati sottoposti a sequestro amministrativo 2 veicoli.

 

Sono invece 7 i conducenti risultati positivi al test delle sostanze stupefacenti: anche per loro è scattato il ritiro della patente di guida a seguito della contestazione dell’art. 187 del CDS.

 

Grazie poi al dispositivo Targa System della Polizia Municipale sono state contestate 4 omesse revisioni ed 1 mancata assicurazione.

 

Complessivamente sono stati decurtati 310 punti dalle patenti.

 

Inoltre, tra i 26 automobilisti ai quali è stata ritirata la patente, 5 sono risultati positivi sia all’alcool che alla droga; 3 erano anche neopatentati: per questi ultimi, sanzioni maggiorate.
 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.