Vis Art

Caldo, superato il livello massimo di ozono a Firenze: 'Evitare prolungate attività all’aperto'

Valori sopra la soglia di legge

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 22 luglio 2022 15:09

A causa del caldo è stata superata a Firenze la soglia massima di concentrazione di ozono nell’atmosfera che ieri ha raggiunto un valore 187 microgrammi per metro cubo d'aria, sopra la soglia di legge fissata a 180.

 

Il Comune invita "i cittadini a evitare attività ricreative con esercizio fisico intenso all'aperto nelle ore più calde della giornata e, nei lavori all'aperto, di concentrare nella fascia pomeridiana le attività faticose e di effettuare pause in zone o strutture all'ombra. Ai soggetti più sensibili (bambini, anziani, asmatici, persone affette da malattie dell'apparato respiratorio) si raccomanda inoltre di evitare la permanenza prolungata all'aria aperta".

 

Anche in altri Comuni fiorentini arrivano raccomandazioni simili. A Bagno a Ripoli il Comune "avvisa la cittadinanza che, in base a quanto indicato nel bollettino ozono emesso in data odierna dall'Arpat, è stato rilevato, nel periodo di osservazione dalle ore 00.00 alle ore 24.00 del giorno 21 luglio, il superamento della soglia di informazione per l'ozono, ai sensi del D.Lgs 155/2010. Viste le previsioni meteorologiche a medio termine, il sindaco raccomanda a tutta la popolazione di evitare attività ricreative con esercizio fisico intenso all’aperto, nei luoghi soleggiati; di evitare, nei lavori all’aperto, di concentrare nella fascia oraria di maggiore insolazione le attività faticose, e di effettuare pause in zone o strutture ombreggiate. Il sindaco raccomanda inoltre ai soggetti più sensibili (bambini, anziani, asmatici o persone affette da malattie dell’apparato respiratorio) di evitare la permanenza all’aria aperta nei luoghi soleggiati".

 

LEGGI ANCHE:

Caldo, codice rosso a Firenze fino a domenica

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.