Vis Art

Monopattini, a Prato 30 gli incidenti da inizio anno. La Municipale intensifica i controlli

Prato uno dei primi Comuni a livello nazionale ad istituire pattuglie di agenti in monopattino

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 08 giugno 2022 19:30

Senso contrario di marcia, non rispetto dello stop e circolazione sui marciapiedi. Queste le irregolarità più frequenti commesse con i monopattini e che ogni giorno sono notificate e contrastate dagli agenti della polizia municipale di Prato, uno dei primi a livello nazionale ad istituire pattuglie di agenti in monopattino.

 

In alcuni casi, i proprietari dei monopattini modificano il mezzo per raggiungere anche i 40kmh, quando la velocità massima consentita è di 25 Kmh e di 6 Kmh nelle aree pedonali. Dall'inizio dell'anno sono già stati 30 gli incidenti che hanno visto coinvolti i conducenti di monopattini.

 

Nell'ultima settimana sono stati numerosi i controlli del Reparto Territoriale Centro della Polizia Municipale volti a verificare l'eventuale uso scorretto del mezzo e sono anche state numerose le sanzioni comminate ai proprietari. In molti casi le multe sono pesanti e vanno dalla circolazione senza la copertura assicurativa alla circolazione senza immatricolazione e senza casco, con la sanzione accessoria del sequestro del monopattino.

 

Proprio durante uno degli ultimi controlli, avvenuto la sera di domenica 5 giugno, gli agenti del Comando di piazza Macelli hanno denunciato il proprietario di un monopattino e hanno confiscato il mezzo. L'uomo alla guida, di nazionalità cinese, stava attraversando piazza del Collegio quando ha perso il controllo del monopattino e ha urtato una macchina in sosta. Gli agenti della Municipale, constatato il tasso alcolemico dell'uomo, pari a 1,56 g/l, hanno fatto scattare la denuncia per guida in stato di ebbrezza.

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.