Vis Art

Operazione antiterrorismo internazionale, un arresto anche a Firenze

Quattordici arresti legati alla cellula dell'attentato a ‘Charlie Hebdo’

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 07 giugno 2022 17:05

Operazione internazionale di contrasto al terrorismo di matrice jihadista con l’esecuzione di 14 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di cittadini pakistani.

 

Nell’operazione, condotta dalla Digos di Genova, sono coinvolte anche le Digos di Reggio Emilia, Firenze, Treviso e Brindisi e, all’esecuzione delle misure all’estero, per le quali sono state diramate le ricerche in ambito europeo, stanno concorrendo la Comisarìa General de Informacìon spagnola e l’antiterrorismo francese con il coordinamento dell’E.C.T.C. - European Counter Terrorism Center di Europol. Oltre i capoluoghi già interessati dall’esecuzione di misure, le Digos di Genova, Ferrara, Mantova, Savona e Macerata sono coinvolte in attività di perquisizione.

 

La vasta operazione odierna origina da informazioni acquisite nel 2020 dal Comparto intelligence nazionale circa la presenza, in Italia, di alcuni stranieri inseriti nel circuito relazionale diretto di Hassan Zaheer Mahmood, il 27enne pachistano che il 25 settembre 2020 a Parigi, nei pressi dell’ex sede della rivista satirica “Charlie Hebdo”, ha gravemente ferito con un machete due persone per “vendicare” la ripubblicazione delle vignette sul Profeta.

 

Tra le quattordici ordinanze di custodia cautelare, ci sarebbe stato un arresto anche a Firenze nell’operazione antiterrorismo di questa mattina: si tratterebbe di un operaio pakistano, rintracciato in un appartamento nel centro del capoluogo fiorentino.

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.