Vis Art

Manutenzione verde orizzontale, al via la gestione con le cinque nuove ditte

Selezionate per i prossimi quattro anni

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 07 giugno 2022 09:26

È partita ieri, lunedì 6 giugno, la nuova gestione della manutenzione del verde urbano orizzontale con le ditte che si sono aggiudicate i cinque accordi quadro per i cinque quartieri di Firenze per i prossimi quattro anni

 

Gli accordi sono stati aggiudicati il 27 aprile scorso dalla direzione Ambiente per un ammontare di circa 1,7 milioni di euro sul Quartiere 1; 1,4 milioni di euro sul Q2; circa 1,3 milioni di euro sul Q3; oltre 2 milioni di euro sul Q4 e 2,6 milioni di euro sul Q5. 

 

Nella gara, la norma sul massimo ribasso è stata sostituita dalla previsione dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

 

“Entrano finalmente in servizio le nuove ditte selezionate a seguito della gara pubblicata nei mesi scorsi - ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re - Come avevamo in precedenza comunicato, la direzione Ambiente ha infatti pubblicato negli scorsi mesi una gara con nuovi criteri, che ci auguriamo consentiranno quel servizio efficiente e adeguato agli standard che abbiamo posto nel contratto. Non è stato più utilizzato il criterio del massimo ribasso e nessuna ditta si è avvalsa del criterio dell’avvalimento. Sono stati poi per la prima volta utilizzati i criteri ambientali minimi, in modo da garantire la sostenibilità del servizio in un settore così importante dell’amministrazione. A seguito della gara, dunque, la direzione Ambiente ha selezionato le cinque ditte che si occuperanno per i prossimi quattro anni della manutenzione delle aree verdi della nostra città. Gli accordi prevedono la presenza minima di tre squadre per quartiere, per un minimo totale di 15 squadre in contemporanea sul territorio comunale da ampliarsi però a richiesta nei periodi di alta necessità manutentiva. Rispetto alla gestione precedente è inoltre previsto un tempo di intervento di quattro ore per le situazioni emergenziali, l'utilizzo di mezzi e macchinari a basso impatto ambientale, l'alta formazione dei dipendenti delle imprese aggiudicatrici e il rispetto dei criteri ambientali minimi per l'effettuazione dei servizi. Abbiamo incontrato le ditte una per una nei giorni scorsi con la direzione, la dirigente, i funzionari e i presidenti di quartiere: abbiamo chiesto loro la massima attenzione nella cura delle nostre aree verdi perché non sono più tollerabili disagi come quelli che si sono verificati nei mesi scorsi in alcuni spazi verdi”.
 

“Finalmente partono le nuove ditte – hanno aggiunto i cinque presidenti di Quartiere – Siamo fiduciosi nel nuovo appalto che prevede nuove modalità e un impegno importante e costante da parte dei soggetti che su ogni singolo quartiere dovranno seguire la manutenzione del verde orizzontale. Dovremo riuscire a dare un servizio ancora migliore ai nostri cittadini, ai nostri territori, alle nostre scuole. Come Quartieri monitoreremo la situazione quotidianamente, restando a disposizione di ogni critica e di ogni proposta attraverso le nostre sedi civiche e i nostri canali di comunicazione”.
 

Tra i criteri di valutazione seguiti per l’aggiudicazione: lo svolgimento del servizio in termini di mezzi e attrezzature per le diverse tipologie di aree verdi; le modalità organizzative per lo svolgimento del servizio in termini di flessibilità operativa, gestione e coordinamento delle squadre; l’organizzazione dei cantieri in termini di sicurezza e interazione con le aree aperte al pubblico; il miglioramento del pronto intervento, ma anche il percorso di studi e aggiornamento tecnico-professionale del responsabile tecnico e dei lavoratori. Inoltre, è stato valutato il sistema di gestione ambientale dell’impresa considerando l’incidenza dei trasporti e l’utilizzo di macchine e attrezzature a basso impatto ambientale. 

 

La durata dell’accordo quadro per ciascun lotto è di quattro anni. 
 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.