Vis Art

Un'anguilla tra gli escrementi di topo: chiuso un ristorante aperto da pochi mesi

Gli agenti dovevano valutare una canna fumaria abusiva, ma hanno trovato altro

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 27 maggio 2022 12:52

Entrano per verificare la presenza di una canna fumaria non a norma e trovano un'anguilla che si muove libera sul pavimento in mezzo ad escrementi di topo e sporcizia: è quanto hanno trovato ieri, giovedì 26 maggio 2022, gli agenti dell'Unità Commerciale della Polizia Municipale e il personale dell'Asl Toscana Centro in un ristorante cinese aperto dal gennaio di quest'anno a Prato.

 

Il controllo era dovuto ad una serie di accertamenti di natura edilizia iniziati nelle settimane precedenti a causa di grosso tubo installato abusivamente dai gestori attraverso una vetrata di chiusura del terrazzo, collegato all’estrattore di fumi di un barbecue all’interno, senza abbattitore, con conseguenti forti odori che si diffondevano nel vicinato. La stessa struttura in vetro e metallo a copertura del terrazzo era costruita abusivamente, fa sapere il Comune di Prato.

 

Alla titolare era stato così imposto di rimuovere la canna fumaria. Ma durante un successivo sopralluogo per verificare l'avvenuta rimozione, gli agenti hanno notato nei locali del ristorante una situazione generale di degrado igienico-sanitario culminata vedendo la presenza un’anguilla che si muoveva indisturbata sul pavimento, continua il Comune.

 

Da qui il sopralluogo effettuato due giorni fa dalla Polizia Municipale congiuntamente ai sanitari del Dipartimento di Prevenzione e Sicurezza Alimentare dell’AUSL Toscana Centro, che ha "consentito di accertare che sia nella cucina sia negli altri locali di servizio le condizioni igienico-sanitarie della somministrazione erano a dir poco deplorevoli, addirittura con escrementi di topo sparsi ovunque, oltre a gravi carenze nella pulizia dei pavimenti e delle strutture". Dal controllo sugli alimenti emergeva inoltre la "presenza di 110 confezioni di prodotti non identificabili nascosti in un vano adibito a magazzino e sul terrazzo tre congelatori esposti al sole, pieni di prodotti con vari vizi di tracciabilità quali l’assenza di indicazioni sul contenuto o sulla provenienza oppure l’indicazione della data di scadenza".

 

La Polizia Municipale ha contestato alla titolare, una donna di circa cinquant’anni, che nella documentazione amministrativa non era stata presentata al Comune la notifica sanitaria per la terrazza, in cui era stata allestita una cucina barbecue e posizionati scaffali e congelatori per la conservazione dei cibi.

 

Tutti i prodotti non tracciati sono stati posti sotto sequestro dall’AUSL per un totale di circa 800 chili di merce, l’attività sospesa fino al ripristino delle condizioni igieniche e la titolare sanzionata amministrativamente da entrambi gli organi accertatori per un totale di 7.500 auro a cui si andranno ad aggiungere i provvedimenti comunali per gli abusi edilizi segnalati. Infine è scattata anche una segnalazione per l’assenza nel ristorante della persona indicata nella Segnalazione Certificata di Inio Attività (Scia) in grado di parlare la lingua italiana.

 

(immagine del Comune di Prato)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.