Vis Art

Fiere di primavera e mercatini: cosa fare a Firenze e dintorni nel fine settimana

Gli eventi del fine settimana di maggio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 04 maggio 2022 19:50

Non sapete cosa fare nel week end? Se volete qualche idea, come ogni settimana la Redazione di 055firenze riunisce per voi le fiere e gli eventi che potete trovare a Firenze, e nei comuni del fiorentino. 

 

Da venerdì 6 a domenica 8 Maggio, Palazzo Corsini sul Lungarno ospita la quinta edizione del Florence Vintage Market, organizzato da FILE, la Fondazione Italiana di Leniterapia (ingresso libero da Lungarno Corsini 8, 10-18). I fondi raccolti contribuiscono a sostenere FILE e il servizio di cure palliative offerto ai malati gravi e alle loro famiglie.

 

In piazza dei Ciompi a Firenze sabato e domenica torna il Creative Factory, con tanti makers e artigiani, dalle ore 09.30 alle 20.


In Piazza del Carmine a Firenze appuntamento con la Fierucola del Carmine, dalle 8 alle 15.

 

Sabato 7 maggio in piazza dei Ciompi a Firenze torna Artefacendo, il format che valorizza il meglio dell’artigianato artistico, della moda e del complemento d’arredo, attraverso non solo la presentazione e la vendita dei prodotti esposti, ma anche il coinvolgimento del visitatore nella fase di realizzazione del manufatto, con dimostrazioni dal vivo e una vera e propria immersione nei processi produttivi solitamente apprezzabili soltanto in bottega (ore 10-20).

 
Domenica 8 maggio a Firenze torna Svuota la cantina: il mercatino si svolgerà tra Piazza dell’Isolotto, Viale dei Bambini e Piazza dei Tigli dalle 9 alle 18, con la sua attività di scambio e/o cessione di oggetti usati.
 

Questo fine settimana Firenze ospiterà un grande concorso internazionale di carrozze d’epoca originali, 'Cocchi del Marzocco': il 7 e 8 maggio si confronteranno equipaggi italiani ed esteri con sfilata finale domenica pomeriggio nelle vie del centro. 

 

Tempo di apertura per il Giardino dell'Iris a Firenze. Il Giardino al piazzale Michelangelo sarà visitabile fino al 20 maggio, tutti i giorni (festivi compresi).


Domenica 8 maggio a Montelupo si terrà Montelupo in fiore, mostra mercato di piante e fiori. Per tutta la giornata nel centro della cittadina, tra via Garibaldi e Piazza della libertà, prenderanno posto gli espositori di piante e fiori. In Piazza dell'Unione Europea ci sarà il mercato dei prodotti tipici e a km 0, spazio giochi per i più piccoli e iniziative varie. 


Domenica 8 maggio a Vicchio c'è la Festa di Primavera: mercato straordinario, il mercatino degli hobbisti e quello di piante e fiori. Per le vie del paese si esibirà la Vicchio Folk Band e nel pomeriggio toccherà ai Jurassic Bende.

 

A Gaville, nel Comune di Figline e Incisa Valdarno, domenica 8 maggio si svolgerà la Festa di Primavera, con un mercato di agricoltori, di piccolo artigianato e stand delle associazioni locali. 

 

Domenica 8 maggio a San Piero a Sieve torna Mercanzie in Piazza. 


Dal 6 all' 8 maggio a Dicomano torna la tradizionale Fiera di Maggio. E' la 24esima edizione per la mostra zootecnica degli allevatori locali che propone tante novità a partire da un percorso che porterà i visitatori a scoprire il centro del paese in un susseguirsi di prodotti locali, artigianato, arte, spettacoli, street food e divertimento.


A Barberino di Val d'Elsa ci sarà Barberino in Fiore, nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 maggio. Oltre al mercato di fiori e piante ci saranno anche il mercatino dell'artigianato, degustazioni e spettacoli (sabato dalle 15:00 fino a sera e domenica dalle 10:00 alle 20:00).


Sedicesima edizione per Agricola, fiera dell'agricoltura di Castelfiorentino, che si terrà sabato 7 e domenica 8 maggio.

 

Domenica 8 maggio a Empoli torna il mercato straordinario Empolissima. Sarà ridotto a 80 il numero di operatori presenti che, rispetto alle passate edizioni, potranno contare su spazi più ampi e su un più ampio distanziamento tra i banchi. La partenza sarà da Via Roma (intersezione con via Giovanni da Empoli), piazza della Vittoria, via Pievano Rolando, via Salvagnoli e via Tinto da Battifolle. Protagonista lo shopping con il mercato dalle 8 alle 20 e l’apertura straordinaria dei negozi. 

 

Sabato 7 maggio 2022 “Le Bagnese in Festa – Arti e Mestieri” nelle strade del quartiere e in piazza Cannicci a Scandicci. L’iniziativa è organizzata da Confesercenti Scandicci e Città Futura con il patrocinio del Comune di Scandicci. “Le Bagnese in Festa” è in programma per tutta la giornata con l’esposizione di articoli di commercianti e associazioni, oltre a eventi tra cui una mostra d’arte a cura di Simona Terziani (ore 11), gara di torte (11,30), pranzo tipico (ore 13, prenotazione obbligatoria al 3298615106), animazione per bambini con merenda (15,30), presentazione outfit primavera estate (17), aperitivo itinerante (18,30). Per l’edizione 2022 di Arti e Mestieri le strade de Le Bagnese restano aperte al traffico. 


Scandicci festeggia il suo patrono, San Zanobi. Il programma delle celebrazioni prevede sabato 7 maggio la passeggiata per le vie di San Zanobi con pranzo a sacco, mentre domenica 8 ci sarà una biciblettata per le vie di Scandicci. 


Sagra della Ficattola all'Impruneta, organizzata dal Rione Sante Marie, dal 6 all'8 e dal 13 al 15 maggio, in Piazza Attilio Bandinelli, dalle 16:00 del pomeriggio.

 

Torna a Compiobbi, frazione del comune di Fiesole, la Festa del Pesce, da giovedì 5 a domenica 29 maggio, dalle 19.30 alla 22:30, tutti i giorni tranne il lunedì e martedì, nei locali del Circolo Ricreativo La Pace.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.