Vis Art

‘Ricordati chi sei e di cosa sei capace', a Sesto un mese di iniziative per la Giornata internazionale della Donna

Dal 4 marzo all’8 aprile proiezioni, mostre, letture e spettacoli dedicati alla donna e alla sua condizione

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 03 marzo 2022 11:08

“Ricordati chi sei e di cosa sei capace”: sono le parole di Virginia Woolf, tratte dal saggio “Una stanza tutta per sé”, ad accompagnare il programma delle iniziative per la Giornata internazionale della Donna promosse dal Comune di Sesto Fiorentino attraverso la Consulta delle Donne, con il coinvolgimento di numerose realtà del territorio. Dal 4 marzo all’8 aprile sono in programma proiezioni, mostre, letture e spettacoli dedicati alla donna e alla sua condizione.

 

“Nel 140esimo anniversario dalla nascita, siamo volute partire da Virginia Woolf, la cui vita, il cui pensiero, le cui parole tanto hanno dato alla riflessione femminista - ricorda Irene Falchini, consigliera delegata per le Pari opportunità - Le iniziative sono quanto mai variegate, grazie all’impegno delle tante associazioni coinvolte, e coprono gli ambiti più diversi, dalla cultura allo sport. Le forti diseguaglianze nelle condizioni materiali quasi sempre si riflettono in ancor più forti diseguaglianze di genere: che l’8 marzo sia l’occasione per rilanciare il nostro impegno”.


Per partecipare alle iniziative è necessario esibire il green pass rafforzato e indossare la mascherina FFP2.

 

4 marzo, ore 21,15 - Circolo MCL Quinto Alto – via di Castello, 29
Proiezione del documentario "Saharawi Donna autodeterminazione della Repubblica Saharawi". Ingresso fino ad esaurimento posti. A cura del Circolo MCL Quinto Alto e dell’Associazione Ban Slout Larbi.

 

5 marzo, ore 16,30 - Villa San Lorenzo – via Scardassieri, 47
Inaugurazione mostra sociale di pittura “8 marzo a Villa San Lorenzo: emozioni e colori primaverili” curata da Giovanna Cesarano. La mostra sarà visitabile fino al 13 marzo. A cura dell’Associazione Culturale Liberarte.

 

8 marzo, ore 11,30 – Biblioteca Ernesto Ragionieri – piazza della Biblioteca, 4
Gli studenti del Liceo Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino incontrano le "Le perle degli omofobi". A cura della Società per la Biblioteca Circolante.

 

8 marzo, ore 17,00 – M6 AUSER ZAMBRA
Treno GIALLO straordinario di MuoviSesto con partenza e arrivo dalla fermata M6 AUSER ZAMBRA. All'arrivo Apericena al costo di € 7,00 con prenotazione whatsapp al numero 328.8262153

 

8 marzo, ore 18,00 - Teatro della Limonaia – via Gramsci, 426
Reading letterario “Forti e chiare: Voci di donne protagoniste del loro tempo”, liberamente tratto dai libri "Le simmetrie del caso" (Carmignani, 2021) e “Costellazioni” (Carmignani, 2020) di Sara Renda e Tamara Taiti. Prenotazione obbligatoria: 338.6041466. A cura di Unicoop Firenze (Sezione Soci Sesto F.no - Calenzano), Auser Ex Libris, IISS Calamandrei e Atto Due.

 

8 marzo, ore 20,30 -  Salone Auser -  via Pasolini 105
Cena a tema “Le parole delle Donne". Nel corso della cena, letture e proiezione di videointerviste. Quota di partecipazione: 10 euro. Prenotazione obbligatoria: exlibris.auser@gmail.com. A cura di Auser Territoriale e Auser Nuova Zambra.

 

12 marzo, ore 21,00 – Teatro della Limonaia - via Gramsci, 426
“Altri sguardi- S A L O M È | M E D E A |M A R I A M A D D A L E N A” una performance di e con Anna Maria Castelli. Prenotazione obbligatoria: 393.8120835, prenotazioni@teatrolimonaia.it. A cura del Comune di Sesto Fiorentino

 

13 marzo, ore 16,30 - Villa San Lorenzo – via Scardassieri, 47
Serata di poesia con temi sulla primavera o sulla donna con letture a cura di Ilaria Bucchioni di testi di poeti famosi e di liriche dei soci. Ingresso fino ad esaurimento posti. A cura dell’Associazione Culturale Liberarte

 

17 marzo, ore 18,00 - Libreria Rinascita – via A. Gramsci, 334
Presentazione del libro "Niente di vero" di Veronica Raimo. Prenotazione obbligatoria: info@rinascitasesto.it. A cura della Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino.

 

23 marzo, ore 17,00 – Circolo Auser – via P. P. Pasolini, 105
Reading “Agatha Christie in cinque punti” da opere di Agatha Christie. Al termine piccolo rinfresco. Ingresso fino ad esaurimento posti. A cura di CGIL SPI Sesto Fiorentino, Associazione Comunale Anziani e Gruppo Leggere Insieme Anna Maria Loda.

 

25 marzo, ore 17,00 - Libreria Rinascita – via A. Gramsci, 334
Presentazione del libro "Lo spazio delle donne" di Daniela Brogi. Prenotazione obbligatoria: info@rinascitasesto.it. A cura di CGIL SPI Sesto Fiorentino, Associazione Comunale Anziani e della Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino

 

8 aprile, ore 17,00 - Libreria Rinascita – via A. Gramsci, 334
Presentazione del libro "Campo di battaglia. Le lotte dei corpi femminili" di Carolina Capria. A cura di CGIL SPI Sesto Fiorentino, Associazione Comunale Anziani e della Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino.
 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.