Vis Art

Sesto Jungle Bike, il bosco ‘ciclabile’ in città per contrastare il cambiamento climatico

Lavori in corso per il bosco urbano ‘sotto il treno’

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 02 marzo 2022 16:50

Un bosco a Sesto Fiorentino per contrastare il cambiamento climatico. Sono iniziati da alcuni giorni i lavori di realizzazione del “Sesto Jungle Bike”, oltre 23mila mq per il progetto di forestazione urbana finanziato con il bando regionale “Toscana Carbon Neutral”. 

 

Nell’area, tra via Pozzi e viale Togliatti, si è recata per un sopralluogo insieme ai tecnici l'assessora all'ambiente Beatrice Corsi. 

 

Saranno messi a dimora oltre 150 alberi di tredici specie diverse scelte per le particolari capacità di abbattimento di anidride carbonica, polveri fini e diossido di azoto, che saranno in grado di assorbire 113 tonnellate di CO2 in trent'anni.

 

Il nuovo bosco urbano sarà attraversato da un nuovo tratto di pista ciclabile che andrà a collegare e completare le piste già esistenti.

 

I lavori saranno completati presumibilmente in autunno: in questi giorni sarà piantumata una parte degli alberi previsti, successivamente partiranno i lavori per la predisposizione della pista ciclabile e dei camminamenti. Dopo l'estate, non appena le condizioni saranno ottimali per favorire l'attecchimento, saranno messe a dimora le piante rimanenti.

 

L'intervento, dal costo complessivo di circa 400mila euro, prevede anche la riqualificazione delle attrezzature e degli arredi esistenti.
 

Foto pagina Facebook 'Comune di Sesto Fiorentino'

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.