Vis Art

Tim, sciopero e manifestazione a Firenze contro le ipotesi di scorporo della rete

L'agitazione è indetta da Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil

1 Visualizzazioni

mercoledì 23 febbraio 2022 12:48

Giornata di sciopero nazionale in Tim, "contro le ipotesi di scorporo della rete, per l’unicità dell’azienda contro lo “spezzatino” e a difesa della tenuta occupazionale delle lavoratrici e dei lavoratori, in opposizione al rischio esuberi". L'agitazione è indetta da Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil.


Si è svolta stamani una manifestazione regionale nelle strade del centro a Firenze (oltre 300 persone presenti, hanno sfilato anche delegazioni di lavoratori di altre aziende del settore Tlc). Alla fine del corteo, in via Cavour, una delegazione di sindacalisti è stata ricevuta dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e poi in Prefettura.

 

I sindacalisti hanno chiesto a Giani di stimolare l’esecutivo con l’obiettivo di arrivare ad un piano industriale chiaro, che rafforzi gli investimenti per il futuro delle telecomunicazioni e scongiuri perdite occupazionali; alla Prefettura è stato chiesto di portare le rivendicazioni dei lavoratori all’attenzione del Governo. 

 

In Toscana, come si apprende da Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil Toscana, c'è stata un'alta la partecipazione allo sciopero. Nella regione gli addetti Tim sono circa 2.100, con l’indotto ci si avvicina ai 3mila.

 

Presente in piazza anche una delegazione del collettivo di fabbrica ex Gkn.

 

Le proposte di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: 1) ruolo centrale dell’ex monopolista, pubblico o privato, ma verticalmente integrato; 2) intervento diretto dello stato per indirizzare e finanziare gli investimenti sulla base degli interessi del paese e non sulla base delle logiche di mercato e/o finanziarie; 3) regole a garanzia della remunerazione degli investimenti e della concorrenza sui servizi e non sull’infrastruttura; 4) garanzia del controllo dello stato sull’infrastruttura e sulla sicurezza nazionale in tutti gli aspetti (cyber security, privacy, tutela delle reti sensibili, ecc.).

 

Foto Cgil Toscana

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.