Vis Art

Firenze dei Bambini, 1000 bambini al Teatro del Maggio insieme a Geronimo Stilton sui rischi del web

Apertura del Festival con 'Geronimo Stilton sulle tracce dell’hacker'. Nel weekend centinaia di eventi gratuiti

1 Visualizzazioni

venerdì 23 maggio 2025 16:33

Oltre mille bambini delle scuole primarie fiorentine al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per “Geronimo Stilton sulle tracce dell’hacker”: si è aperta così la dodicesima edizione di Firenze dei Bambini.

 

L’iniziativa di questa mattina, organizzata dal Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale per la Toscana, in collaborazione con il Comune di Firenze e la Fondazione Geronimo Stilton, ha visto alternarsi sul palco diversi ospiti, moderati dal Magicomico Kagliostro, al secolo Alessio Nonfanti: Geronimo e Tea Stilton, che si sono esibiti in uno spettacolo teatrale, il Coro dei Piccoli Cantori dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, il cantautore Lorenzo Baglioni, zia Caterina, la tassista più famosa di Firenze e Samuele Ceccarelli, atleta delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, che hanno condiviso le loro esperienze nell’utilizzo dei social network e delle tecnologie digitali, dispensando consigli per una navigazione sicura ed evidenziando le opportunità della rete.

 

All’iniziativa hanno preso parte il Questore Fausto Lamparelli, l’Assessora all’Educazione Benedetta Albanese e altre importanti Autorità cittadine.

 

Il festival, promosso dalla Direzione Istruzione del Comune di Firenze e organizzato dalla Fondazione MUS.E con la direzione artistica di Valentina Zucchi, si terrà fino a domenica, organizzato ogni anno per i bambini e per i ragazzi di ogni età e quest’anno è ispirato alla pace e al Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi. L’iniziativa di questa mattina, alla presenza dell’assessora all’educazione Benedetta Albanese e del questore Fausto Lamparelli, ha permesso ai bambini di incontrare il famoso topo giornalista, sua sorella Tea e di prendere parte ad una lezione sui rischi del web.

 

Al termine i bambini hanno ricevuto in dono copia del libro “Geronimo Stilton sulle tracce dell’hacker” (Piemme Editore) e una merenda, quest'ultima offerta da Unicoop Firenze.

 

Il programma di Firenze dei Bambini di quest’anno ha il titolo emblematico. Costruiamo la pace. Il canto del mondo ed offre ai bambini e alle loro famiglie un ricchissimo ventaglio di iniziative con centinaia di appuntamenti gratuiti distribuiti in tanti luoghi chiave della città.

 

Main sponsor dell’iniziativa è Toscana Energia. Gli sponsor sono Mazda Motor Italia, Autostrade per l’Italia, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, Menarini, Gruppo Beyfin Spa Società Benefit, Hu Firenze Camping in town, Unicoop Firenze, Mukki, Aboca; L’evento vede il supporto di Fondazione CR Firenze, storico partner de Le Chiavi della Città, attiva anche con lo sviluppo e con l’organizzazione di numerose iniziative a cura di PortaleRagazzi.it al complesso delle Murate, nonché il sostegno di Publiacqua e di Alia e la collaborazione della Città Metropolitana di Firenze, dell’Istituto degli Innocenti, dell’Istituto Geografico Militare e della Fondazione Meyer.

 

 

Qui le informazioni sul Festival Firenze dei Bambini

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.