Vis Art

Vendita di alcolici dopo le 21 e assembramenti, sospesa la licenza ad un locale del centro

Controlli nell'arco di mesi e ripetute violazioni sulla vendita di alcolici e delle misure di contrasto alla diffusione della pandemia

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 11 febbraio 2022 16:59

Il Questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma ha sospeso per 15 giorni la licenza ad un pubblico esercizio del centro storico, ai sensi dell’art. 100 del TULPS, a partire da oggi, venerdì 11 febbraio.

 

Predisposto dalla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Firenze e notificato in nottata dal Commissariato “San Giovanni”, il provvedimento è stato adottato a seguito della ravvisata violazione delle vigenti normative sulla vendita di alcolici e delle misure di contrasto alla diffusione della pandemia.

 

E' quanto riporta una nota della questura: nel corso di un controllo eseguito nella tarda serata dello scorso martedì da una pattuglia, gli agenti hanno sorpreso all’interno dell’esercizio un cittadino, già noto alle Forze di Polizia. Al giovane sarebbe stato consentito di consumare alcolici senza verificarne il possesso del Green pass. Nell’occasione il locale è stato multato.

 

Nei mesi scorsi, la Divisione Polizia Amministrativa e Sociale ha invece riscontrato in almeno un paio di occasioni, a novembre e gennaio, un rilevante passaggio di giovani che dopo aver acquistato bevande alcoliche, le consumavano in strada, creando assembramenti.

 

Si sarebbero infatti formati gruppi di avventori del locale che, oltre a creare intralcio alla circolazione stradale, in alcune occasioni avrebbero anche dato luogo a liti. Per ognuno di questi controlli al gestore è stata anche contestata la sanzione amministrativa per la violazione del divieto di vendita per asporto di alcolici dopo le 21.

 

Già in un'altra occasione, nel 2019, lo stesso esercizio era stato multato per aver continuato a vendere alcolici oltre le 3 di notte. Il Questore ha quindi ritenuto la sussistenza delle condizioni di pericolo per la sicurezza pubblica, poiché sarebbero state più volte violate le vigenti normative sulla vendita di alcolici.

 

Si legge testualmente nella nota della questura: "Le condotte evidenziate nel provvedimento a firma del Questore attirerebbero infatti un considerevole numero di giovani che si soffermerebbero all’esterno del locale per consumare bevande, dando così luogo a pericolosi assembramenti con grave pericolo per la salute dei cittadini in questo delicato periodo di pandemia.

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.