Covid, il camper delle vaccinazioni davanti alle scuole. Prima tappa a Firenze
Giani: 'L’obiettivo è quello di ampliare il più possibile la vaccinazione dei più piccoli'
sabato 15 gennaio 2022 16:21
Torna il camper dei vaccini, e va direttamente nelle scuole della Toscana. “Lunedì attiveremo il camper delle vaccinazioni. In estate era davanti alle spiagge, questa volta davanti alle scuole. Partiremo dalle 12 alle 16 di lunedì 17 gennaio dall'elementare "Martin Luther King" di via Canova a Firenze, e renderemo nota la programmazione giorno per giorno prima su Firenze e poi a livello regionale. Ringrazio per la collaborazione il direttore dell’Ufficio scolastico regionale della Toscana, dottor Pellecchia”.
Lo ha annunciato il presidente della Regione Eugenio Giani dallo spazio Pimpa del Mandela Forum di Firenze, “dove cinque linee alimentano maggiormente la vaccinazione pediatrica”, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che questa mattina ha fatto il punto con la stampa sulla campagna vaccinale anti Covid di bambine e bambini dai 5 agli 11 anni.
“L’obiettivo è quello di ampliare il più possibile la vaccinazione dei più piccoli, che ci rendiamo conto essere a circa il 25-30%, ma che dobbiamo portare a un livello sempre più alto per arrivare alla cosiddetta immunità di gregge”, ha spiegato Giani, sottolineando: “stamattina l’hub del Mugello, esclusivamente dedicato ai più piccoli, è in funzione per assicurare fino a 361 vaccinazioni ogni giorno. Contemporaneamente abbiamo passato 13mila dosi all’hub dei Fraticini che da domattina saranno esclusivamente dedicati a questa fascia di età”.
La spinta alle vaccinazioni pediatriche ha un “triplice effetto”, ha detto il presidente: “Protegge i più piccoli, impedisce quel percorso di contagio verso le famiglie, garantisce quella estensione del plateau dell’immunità di gregge che ci vede ormai sopra l’86%, considerando il totale della popolazione, e che è la vera difesa dal virus”.
Sulla capacità di protezione dei vaccini rispetto alla diffusione del contagio da SARS-CoV-2, Giani ha detto: “i risultati cominciano ad arrivare perché ormai questa, dopo 12 di crescita, sarà la prima settimana in cui il virus manifesta una discesa che io computo nell’ordine del 15%. Anche oggi, come ieri, 11 mila contagiati, rispetto al picco del 4 gennaio con 18868 contagi”.
I minori devono essere provvisti di documento di identità, tessera sanitaria, modulo del consenso firmato e accompagnati da entrambi i genitori, oppure con un solo genitore con apposita delega o autocertificazione che dichiara l'impossibilità del secondo genitore ad essere presente alla vaccinazione (con fotocopia documento identità del genitore assente). L'accesso sarà libero per le prime dosi della fascia 5-11 anni (o con già una prenotazione per anticipare la prima dose. Al camper verrà rilasciata la prenotazione per la seconda dose.
Immagine di repertorio