Vis Art

Firenze, 'Jeff Koons marry me': imbrattate due facciate di Palazzo Strozzi

La Polizia Municipale sta esaminando i filmati delle telecamere per individuare il responsabile

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 14 dicembre 2021 13:55

"Jeff Koons Marry me". Così recitano le grandi scritte bianche che hanno imbrattato le facciate di Palazzo Strozzi a Firenze.

 

"Un atto di vandalismo molto grave. Stiamo già ripulendo le facciate e confidiamo che la Polizia Municipale possa individuare quanto prima i responsabili di questo gesto indegno". Così la vicesindaca Alessia Bettini ha commentato le due grandi scritte con tempera bianca apparse sul bugnato di due facciate del Palazzo, che ospita la mostra "Shine" dell'artista Jeff Koons fino al 30 gennaio.   

 

"Le indagini della polizia municipale sono in corso e sono state acquisite le immagini delle telecamere - ha aggiunto la vicesindaca - Gli esperti sono al lavoro da stamani per ripulire le facciate sotto la supervisione dei tecnici del Comune". 


"Non possiamo rimanere indifferenti di fronte a un fatto così grave” afferma Arturo Galansino Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi “Un atto come questo va contro il decoro della città, il rispetto della sua bellezza e della sua storia e, più in generale, del bene comune che tutti dobbiamo difendere. Si tratta di un gesto inqualificabile nei confronti  di un simbolo di cultura, inclusione e educazione per Firenze e l’Italia che, come tale, va difeso e preservato. Simili scempi non devono mai più ripetersi in futuro."
 

Anche il sindaco Dario Nardella ha denunciato il fatto sui social network: “Vergognose le scritte apparse questa notte su Palazzo Strozzi. La Polizia Municipale sta esaminando i filmati delle telecamere per individuare il responsabile. Sul posto è già in corso la rimozione. Non accettiamo gesti di violenza gratuita al nostro patrimonio culturale”.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.