Vis Art

'Vita da social'. la tappa fiorentina del tour della Polizia per  prevenire episodi di violenza online

Un progetto per incontrare studenti, insegnanti e genitori

1 Visualizzazioni

giovedì 18 novembre 2021 18:30

Arriva a Firenze la 14esima tappa della IX edizione di “Una vita da social”,  la Campagna educativa itinerante di 73 tappe sul territorio nazionale  della Polizia di Stato sui temi dei social network e del cyberbullismo.

 

Un progetto  che, nel corso delle precedenti edizioni, ha permesso agli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni di incontrare oltre 2 milioni e mezzo di studenti sia nelle piazze che nelle scuole, 220.000 genitori, 125.000 insegnanti per un totale di 18.500 istituti scolastici e oltre 350 città sul territorio, una pagina facebook con 132.000 like e 12 milioni di utenti mensili sui temi della sicurezza online.

 

L' obiettivo è quello di  prevenire episodi di violenza, vessazione, diffamazione, molestie online, attraverso un’opera di responsabilizzazione in merito all’uso della “parola”. Gli studenti attraverso il diario di bordo  potranno lanciare il loro messaggio positivo contro il cyberbullismo.Secondo quanto riporta una nota della Polizia, 1 ragazzo su 3 ha un profilo fake sui social; 5 ragazzi su 6 controllano sempre chi mette like ai loro post; 1 minore su 2 è vittima di violenze ed il dato è in netta crescita per i giovanissimi.

 

Il truck di “Una vita da Social” farà tappa a Firenze la mattina di venerdì 19 novembre in Piazza SS. Annunziata, nel quale gli operatori della Polizia di Stato incontreranno gli studenti delle Scuole secondarie di 1° grado e del biennio delle Superiori.

 

“Sin dalla I Edizione, con la sue finalità formative e la sua forza comunicativa la campagna educativa “Una Vita da Social”, afferma la Dirigente del Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni per la “Toscana”, la Dott.ssa Alessandra Belardini, “raggiungendo in Toscana migliaia di studenti e con loro altrettante famiglie, ha fatto “entrare” nelle case delicati temi quali il sexting e il cyberbullismo”. L’evento sarà seguito dalla radio ufficiale di “Una Vita da Social” nella regione Radio Toscana e da Tele Granducato.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.