Vis Art

Firenze tra le città leader contro i cambiamenti climatici. Nardella: 'Orgogliosi di esserci'

Tramvia, mobilità elettrice, piste ciclabili: Firenze ancora tra le città leader

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 18 novembre 2021 11:25

Anche per il 2021 Firenze è stata inserita nella prestigiosa classifica delle 95 città leader nelle azioni contro i cambiamenti climatici stilata ogni anno dalla CDP.

 

CDP (Carbon Disclosure Project) è una organizzazione no profit a livello mondiale che aiuta enti, stati, regioni ma anche aziende a affrontare i cambiamenti climatici ed è diventata negli anni una sorta di ‘Bibbia’ del settore, così che i principali stakeholders economici mondiali guardano alle sue classifiche e report come fonte di prim’ordine per programmare e supportare le azioni a livello ambientale. Lo scorso anno Firenze fu inserita per la prima volta insieme a Torino, quest’anno è confermata insieme a Padova.


Firenze è stata premiata per progetti quali le nuove tramvie, i progetti di mobilità elettrica, car e bike sharing, le piste ciclabili, il piano di forestazione urbana, fa sapere Palazzo Vecchio.
 

“Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo riconoscimento per il secondo anno consecutivo - dichiara il sindaco Dario Nardella -. Siamo convinti che sia proprio questo il momento, a pochi giorni dalla conclusione della Cop26, per prendere decisioni coraggiose e anche avveniristiche sul clima e sull’ambiente. Dopo la pandemia la direzione da intraprendere mi pare chiara: continuare a investire sulla sostenibilità e la vivibilità delle nostre città per arrivare a una ‘carbon neutrality’ entro il 2040, come le città europee che aderiscono alla rete di Eurocities della quale sono presidente hanno da poche settimane annunciato”. 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.