Vis Art

Firenze, al via i primi mercatini di Natale in città: torna il Weihnachtsmarkt in Santa Croce

Ventesimo anniversario per il Mercato di Natale in piazza Santa Croce

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 17 novembre 2021 09:51

Si respira già aria di Natale a Firenze, e questo fine settimana aprono i primi mercatini natalizi in città. A cominciare da uno degli appuntamenti più storici del Natale fiorentino, che nel 2021 taglia il traguardo dei 20 anni.

 

Si tratta del Mercato di Natale in piazza Santa Croce, il Weihnachtsmarkt, che torna con le sue casette di legno dopo lo stop del 2020 dovuto alla pandemia. Sono oltre cinquanta gli stand ospitati nelle caratteristiche casette di legno, che porteranno a Firenze i profumi e i sapori tipici del Natale con prodotti di artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa.

 

Il Mercato aprirà questo fine settimana, sabato 20 novembre, e andrà avanti fino al 19 dicembre (orario 10-22).

 

Previsto anche un fitto calendario di eventi, dai canti natalizi alle esibizioni degli sbandieratori, e sarà presente la casetta di Babbo Natale con giochi per bambini.


Il Mercato è organizzato da Anva e Confesercenti, in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Firenze.

 

L'appuntamento col Natale passa anche da Novoli, dove un altro mercatino natalizio sta per aprire le sue porte. Al Centro Polifunzionale San Donato di Novoli dal 20 novembre apriranno i Mercatini di Natale, che riempiranno la piazza per tutto il periodo delle Feste, fino al 9 gennaio (10-19). Dopo lo stop forzato dello scorso anno, tornano quarantacinque casette di legno nella piazza del centro polifunzionale. Spazio all’artigianato, agli articoli da regalo più originali e curiosi ed allo street food. 

 

Non mancheranno poi una serie di iniziative, soprattutto per i più piccoli.“Siamo felici di poter rivedere il nostro centro animato dal mercatino natalizio, un appuntamento che ci ha sempre contraddistinto - afferma il direttore generale Immobiliare Novoli, Giovanni Lazzari - Il nostro quartiere sta diventando ogni giorno di più un nuovo centro cittadino. Facilmente raggiungibile, racchiude in uno spazio piuttosto circoscritto tutto quel che serve per trascorrere in serenità il proprio tempo libero. Aggiungo che, forse, quello di quest’anno è uno dei più belli che si possa trovare in Toscana”.

 

C'è già aria di Natale a Campi Bisenzio: ha aperto Il Mondo di Babbo Natale, a Villa Montalvo, che sarà aperto tutti i sabati e le domeniche e i giorni festivi dalle 10:00 in orario continuato fino alle 18.45. Presenti sul posto area ristoro, pista del ghiaccio e mercatini di Natale. Mercatini anche nel centro cittadino, in via Santo Stefano.

 

Il Natale è arrivato anche ad Empoli, dove ogni fine settimana, a partire dal 20 novembre, ci saranno i mercatini in piazza Vittoria, oltre al grande albero e al Magico Mondo di Babbo Natale.

 

Immagine di repertorio

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.