Firenze, tornano i Jobbando Days: l’evento dedicato al mondo del lavoro

I Candidati dovranno iscriversi per accedere alle offerte di lavoro e scoprire le Aziende

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 21 ottobre 2021 09:14

Sarà la sostenibilità il tema della VII edizione dei Jobbando Days, l’evento dedicato al mondo del lavoro in programma dal 24 al 29 Ottobre in forma prevalentemente digitale, ma con alcuni momenti in presenza, nel cuore di Firenze.  

 

“La sostenibilità oggi è garantire un lavoro a tutti. Un lavoro regolare, con almeno un salario minimo, un  lavoro sicuro, che ci faccia tornare a casa sani e salvi e un sistema di welfare che punti, sempre più, su politiche  attive e non solo di sostegno al reddito” spiega Lapo Tasselli, Presidente dell’Associazione Jobbando. “E tutto questo lo possiamo raggiungere solo se tutti gli stakeholder lavorano per lo stesso obiettivo, unendo le forze,  come cerchiamo di fare con i nostri Jobbando Days”.  

 

I Days si apriranno il 24 ottobre con la “Jobbando Run con Lorenzo”, la corsa il cui intero ricavato andrà a favore dell'Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus per sostenere alcune famiglie di rifugiati afgani che si trovano sul territorio della Toscana. Proseguiranno, durante la settimana, con proposte formative e informative gratuite rivolte a Canditati ed Aziende, grazie all’Academy e agli sportelli di orientamento, con opportunità di networking per le Aziende Partecipanti, che potranno incontrarsi e fare rete tra loro nello Speed Matching, e ancora con la presenza di  stand virtuali in cui le Aziende pubblicheranno le job position aperte per la ricerca di personale.  

 

I Candidati dovranno iscriversi sul sito per accedere alle offerte di lavoro e scoprire le Aziende. Per l’incontro tra domanda e offerta, Jobbando, punta ancora sulla partnership con InfoJobs, la principale piattaforma digitale in Italia di recruiting che supporta le Aziende nel processo di ricerca e  selezione. Tra quelle che partecipano all’edizione 2021: Unicoop Firenze, Fastenal Europe, Alleanza  Assicurazioni, Savino Del Bene, El.En., Tivoli Group, Se.Sa., BB e Qu.In., organizzatrice dell’evento.  

 

Durante i Days, numerosi saranno gli interventi gratuiti sui temi della sostenibilità e lavoro, con relatori  d’eccezione tra i quali: Monia Monni, Assessora della Regione Toscana, intervistata da Saverio Tommasi,  l’onorevole Gabriele Toccafondi, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Roberto Curtolo, Cecilia Del Re,  Assessora al Comune di Firenze, Bernhard Scholz, Presidente della Fondazione Meeting di Rimini, Marcella  Mallen, Co-Presidente di ASVIS e Beatrice Lozzi e Raffaella Terenzi di Invitalia.  

 

Nomi di spicco anche al Barcamp, il Convegno in digitale dal titolo SostenAbilità, che si terrà il prossimo 27 Ottobre. I Panelist di quest’anno, oltre al Presidente di Jobbando, Lapo Tasselli, saranno: Elena Cappellini  (Irpet), Marina Salamon (Alchimia Holding), Silvia Rolandi (Slow Food Toscana), Francesca Vecchioni  (Diversity), Federico Garcea (Treedom) e Lorenzo Ricci della New York University of Florence, che modererà  gli interventi. Non mancheranno infine laboratori dedicati agli studenti, per coinvolgere l’intero sistema e tutti gli  stakholder verso il comune obiettivo di uno sviluppo sostenibile.  

 

Favorire l'incrocio domanda offerta di lavoro, coinvolgere tutti gli attori dalle imprese alle istituzioni per ampliare le opportunità dei giovani e per garantire loro un lavoro di qualità, un lavoro stabile e sicuro, un  lavoro commisurato alle capacità e alle competenze di ciascuno. Questo è il traguardo che vogliamo raggiungere, anche potenziando e riformulando le politiche attive, accanto agli strumenti più tradizionali di  sostegno all'occupazione. Per questo abbiamo siglato il patto per il lavoro con il ministero che riserva, proprio per le politiche attive del lavoro, circa 54 milioni di euro. Un investimento importante che ci permetterà di far crescere il nostro capitale umano, di riqualificarlo attraverso una formazione sempre più  mirata e capace di cogliere le sfide dell'innovazione e della sostenibilità. In questo contesto, Jobbando si conferma, oltre che in sintonia con questi obiettivi, anche come una delle esperienze più efficaci nel panorama toscano e nazionale per quanto riguarda le opportunità concrete da offrire ai giovani e a quanti,  più in generale, sono nella necessità di cercare un posto di lavoro. Ed è quindi con grande interesse che attendo i risultati di questa settima edizione che, anche quest'anno, mantiene il connubio con l’attività  dell’associazione Lorenzo Guarnieri, impegnata per la prevenzione e la sicurezza stradale cui si aggiunge la collaborazione con Artemisia, che da anni lavora a Firenze per sostenere donne e bambini vittime di violenza", ha detto Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana.

 

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.