Firenze, un crowdfunding per riaprire il bar di ‘Amici Miei’
Il Bar Necchi è chiuso da più di due anni
mercoledì 06 ottobre 2021 11:58
Il Bar del Necchi, ritrovo prediletto del film "Amici Miei" nel quartiere San Niccolò a Firenze, locale dall'atmosfera popolare che ha dato i natali alla mitica supercazzola e dove l’indimenticato quintetto giocava a biliardo e al Totocalcio, ormai chiuso da oltre due anni, potrebbe riaprire.
Un po’ come dicevano proprio al Mascetti nel film servirebbe “la solita colletta” per raggiungere lo scopo: ed è proprio così che è stata creata una campagna di crowdfunding. I fans potranno sostenere la rinascita di un luogo importante per Firenze, un nuovo spazio di aggregazione, simbolo di uno dei film più amati della storia del cinema italiano e, in cambio della donazione, potranno scegliere tra numerose ricompense: t-shirt, felpe, ai vini de La Tognazza, adesivi, libri, e molto altro.
“Grazie alla vendita da parte del Tribunale di Firenze della licenza ed attrezzature dell’ultima gestione in liquidazione e la disponibilità della proprietà dell'immobile a rilocarlo per un progetto come quello di riaprire il Bar Necchi di Amici Miei”, si legge sul sito della campagna di crowdfunding, c’è la possibilità di riportare al suo vecchio splendore il locale in via de’ Renai 17R, che da quasi un ventennio ha cambiato nome e ha visto avvicendarsi due gestioni.
L'obiettivo della raccolta è quello di raggiungere 20mila euro. "Se anche non riuscissimo ad arrivare all'obiettivo di raccolta di 20.000 €, cercheremo ugualmente di riaprire il Bar Necchi - si legge sul portale della campagna - Con un po' più di difficoltà, ma comunque grati a quanti hanno deciso di aiutarci: i vostri contributi, infatti, non sono "in sospeso" ma in ogni caso ci sosterranno, qualunque cifra venisse raccolta".