Vis Art

San Casciano e Castelfiorentino, causano incendi con le scintille dei macchinari: denunciati

Denunciate tre persone per aver causato due diversi incendi

1 Visualizzazioni

giovedì 16 settembre 2021 17:27

Militari della Stazione Carabinieri forestale di San Casciano Val di Pesa hanno accertato che in località Montepaldi a San Casciano Val di Pesa, il trattorista di un’azienda agricola, su indicazione del funzionario agronomo dell’azienda stessa, nell'eseguire le operazioni di trinciatura della vegetazione infestante, ha provocato un incendio di vegetazione.

 

Le indagini eseguite, sulla base delle dichiarazioni rese dallo stesso operatore, hanno fatto emergere che l’evento è stato causato dalle scintille prodotte dall'impatto dei martelli rotanti del trinciastocchi con le pietre presenti nel terreno, attività tra l’altro compiuta nelle ore più calde della giornata, aggiunge la Forestale.

 

L'incendio si è poi esteso, per una superficie di centottanta metri quadrati, nel filare di cipressi a margine della proprietà confinante e lo spegnimento è stato possibile grazie all’intervento immediato da parte del personale della medesima proprietà e della fattoria ed al tempestivo intervento delle squadre dei Vigili del fuoco e dei volontari accorsi sul posto.

 

La pratica agricola di trinciatura, necessaria per l'eliminazione di erba incolta, è fortemente sconsigliata nel periodo estivo durante le ore più calde della giornata, quando il rischio incendi è elevato, continua la Forestale.

 

Al funzionario agrario dell'azienda agricola e al trattorista sono state contestate sanzioni amministrative per violazione delle norme regionali in materia di prevenzione degli incendi boschivi. Sono stati anche denunciati all'Autorità Giudiziaria per il reato di incendio colposo di vegetazione.

 

Anche a Castelfiorentino militari della Stazione Carabinieri forestale di Empoli sono intervenuti a seguido di una segnalazione di incendio boschivo in località Meleto, constatando che l’incendio aveva interessato campi incolti, in parte ripuliti e l’area boscata limitrofa, sconfinando anche nel Comune di San Miniato.

 

Eseguiti gli accertamenti per appurare l'area d'insorgenza dell'incendio, la individuavano ai margini della strada, in una zona dove erano state iniziate le operazioni di ripulitura dei terreni agricoli con il trinciastocchi. Il fuoco aveva oltrepassato la strada e si era sviluppato su entrambi i lati della stessa.

 

Veniva effettuata una ricognizione dei luoghi, in particolare nella zona individuata quale origine del fuoco ma non veniva trovato alcun innesco o ordigno che facesse pensare ad una accensione intenzionale. Non venivano altresì rinvenute tracce di abbruciamenti.

 

Considerato che l’utilizzo di macchinari e attrezzi agricoli con organi rotanti, al contatto con il terreno possono produrre scintille in grado di originare il fuoco, al verificarsi di condizioni favorevoli allo sviluppo degli incendi, visto che l’area di insorgenza dell’evento si trovava in corrispondenza di un campo appena trinciato, i militari stabilivano che l’incendio fosse partito accidentalmente da una scintilla originata dall’impiego del macchinario, continua la Forestale in una nota.

 

Da ulteriori indagini, i Carabinieri forestali identificavano il responsabile delle operazioni agricole condotte sui terreni da cui era partito l’incendio. Lo stesso ammetteva di essere passato con la trinciatrice nella zona d'insorgenza del fuoco circa un quarto d’ora prima di notare il fumo.

 

La superficie interessata dall’incendio è risultata essere di più di ventimila metri quadrati, estesa tra Castelfiorentino e San Miniato. Il responsabile è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per incendio boschivo colposo.

 

(immagine di repertorio)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.