Vis Art

Estate a Firenze, musica e spettacoli tra Anconella Garden e San Salvi. E a Fiesole arriva Hershey Felder

Da Dante agli stornelli popolari, spettacoli e musica

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 09 agosto 2021 20:01

Spettacoli, musica e non solo a Firenze ad agosto.

 

Non si ferma per ferie la programmazione culturale di Anconella Garden, a cura di Diramazioni Festival, nel cuore del polmone verde di Firenze Sud: dal cinema all’aperto ai concerti, passando per performance di poesia e stornelli fiorentini, la settimana di Ferragosto è più ricca che mai di iniziative, tutte a ingresso libero (accesso da via di Villamagna 34/d).

 

A partire da questa sera, lunedì 9 agosto alle ore 21, con un nuovo appuntamento della rassegna cinematografica “Firenze bella mostrati gentile. La città del passato, il presente, le sfide che l’attendono”, a cura di Associazione Anémic, ciclo di proiezioni e dibattiti con i registi di alcuni dei film che hanno raccontato la Firenze contemporanea. Stasera in programma “Go Dante Go Go Go”, commedia sui generis di Alessio Nencioni, laddove Dante non è il Divino Poeta, ma un regista esordiente, che decide di partecipare a un concorso di cortometraggi, aiutato da un cast molto particolare. Segue conversazione con il regista.

 

La poesia sarà invece di scena mercoledì 11 agosto, con la performance “Poesie libere”, a cura di APS Echoes, associazione di promozione sociale che opera tra il teatro fisico, il teatro introspettivo e le nuove tecnologie. Sul palco di Anconella Garden saranno presenti vari leggii con, appoggiate, le raccolte di poesia più disparate. Sullo sfondo, i Super Cereal, con la loro musica improvvisata, potranno cogliere ed esprimere le emozioni suscitate dai testi, aiutando il lettore nel suo viaggio e trascinando l’ascoltatore su quel veliero. Chiunque potrà fare qualche passo per salire sul palco e leggere una poesia, chiunque potrà voltarsi per guardare i musicisti che lo seguono con le loro note, chiunque potrà ascoltarli e godere della poesia.

 

Sabato 14 agosto un salto nella storia del canto popolare toscano, con lo spettacolo “Tarabaralla”, sempre alle ore 21. Alessandro Giobbi ripercorre i canti della tradizione toscana dal Medioevo, al Rinascimento, ai canti di lavoro di fine Ottocento, fino alla canzone d'autore di Odoardo Spadaro. Nato a Firenze, ma per metà mugellano e per l’altra metà maremmano, Alessandro Giobbi è un toscano Doc. Diplomato al Conservatorio Cherubini di Firenze, fa della musica la propria professione fin dalla metà degli anni Ottanta, suonando anche in gruppi blues con artisti americani di rilievo internazionale. Da alcuni anni compare in trasmissioni radio e tv dove mescola cabaret e tradizione musicale toscana. Collabora inoltre in progetti didattici musicali e artistici sulle tradizioni toscane. “Tarabaralla” è anche il nome di un album, pubblicato nel 2012, realizzato con la collaborazione di Narciso Parigi, Maurizio Geri, Carlo Monni.

 

Ferragosto, domenica 15, sarà all’insegna della musica latinoamericana, con Contra Banda in concerto a partire dalle 21.30. Francesco Birardi, attivo da oltre 20 anni con il gruppo Perfidia, specializzato in musica cubana tradizionale ha deciso di dar vita a un nuovo progetto dedicato alla musica latina in senso lato: brani inediti e originali che, pur inserendosi nel solco della tradizione cubana, esprimono nuova vita, nuove soluzioni e nuove sonorità grazie anche all’apporto di musicisti come Luca Imperatore, Marco Poggiolesi, Michele Staino e Paolino Casu. Son, bolero, guajira, rumba, bachata diventano così un linguaggio internazionale.

 

A San Salvi l'Estate giunge all'edizione numero 23, occasioni di incontro e di ri-creazione di Comunità a cura di Chille De La Balanza.

Quest’anno, nel rispetto delle normative anti-Covid, assume un particolare significato e valore. In un solo calendario di soli 30 giorni, vengono proposti il Festival Storie differenti, eventi di Teatro, Musica dal vivo, Cinema.

11-12-13 agosto 2021 | ore 21:30, C’ERA UNA VOLTA… IL MANICOMIO | Compagnia Chille de la balanza

15 agosto 2021 | ore 21:30 RICCARDO TESI E BANDITALIANA in concerto

26-27 agosto 2021 | ore 21:30 NAPULE ‘70

28-29 agosto 2021 | ore 21:30 IL DISCORDO DELL’ONOREVOLE | Compagnia Teatro Popolare d’Arte - Mascarà

29 agosto 2021 | ore 21:30 GLI ULTIMI SARANNO ULTIMI di Massimiliano Bruno regia Gianfranco Pedullà con Gaia Nanni


Il calendario eventi è in via di aggiornamento, LEGGI QUI.
 

Al Giardino dell'Orticultura va in scena invece 'Tuttapposto a Ferragosto', con una serie di appuntamenti a ingresso gratuito.

 

A settembre, a Fiesole, arriva invece Hershey Felder. Pianista, attore e drammaturgo di origine canadese e ora residente a Firenze, Hershey Felder ha uno stile unico, a metà tra il concerto e la performance teatrale, che negli anni gli ha permesso di raccontare sul palcoscenico tanti protagonisti della musica, con un grande coinvolgimento di pubblico.

Tra i suoi live più acclamati, un posto d’onore merita “George Gershwin Solo”, lo spettacolo dedicato al grande compositore che lo vedrà protagonista martedì 14 settembre sul palco del Teatro Romano di Fiesole, nell’ambito dell’Estate Fiesolana. Sarà il primo concerto in Italia dell’artista.
 

Inizio ore 21,15, posti numerati 20/28,75 euro. Per agevolare l’ingresso si consiglia l’acquisto dei biglietti in prevendita: online su www.estatefiesolana.it e nei punti vendita dei circuiti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita. Prevendite anche presso la biglietteria del Teatro Romano di Fiesole (via Portigiani, 1 - da lunedì a sabato orario 9/18.30) e la sera di spettacolo dalle 19,45. Info tel. 055.5961293 - info@prgfirenze.it.
 

“George Gershwin Solo” racconta la storia del grande compositore americano, che con l'innovativa “Rhapsody in Blue”, ha creato una “Lady out of Jazz”. Lo spettacolo propone le canzoni più famose di Gershwin, da “The Man I Love” a “Someone to Watch Over Me”, passando per i successi di “An American in Paris” e “Porgy and Bess”, fino all’immancabile “Rhapsody in Blue”.
 

“George Gershwin Solo” è stato rappresentato oltre 3.000 volte in tutto il mondo, in teatri prestigiosi di Broadway, Londra, Los Angeles, Chicago, San Diego, San Francisco, Boston, Philadelphia, Washington… Inserito nella Top 10 di spettacoli e musical da Time Magazine 2016, Hershey Felder ha interpretato oltre 6.000 delle produzioni soliste da lui create. L'American Theatre Magazine ha scritto “Hershey Felder appartiene a una categoria tutta sua”. Felder è sceneggiatore, direttore e designer di numerosi spettacoli rappresentati in tutto il mondo. E’ stato insegnante presso il Dipartimento di Musica dell'Università di Harvard ed è sposato con Kim Campbell, la prima donna Primo Ministro in Canada.

 

Sono previste riduzioni per i residenti di Fiesole e per i soci Coop Unicoop Firenze (solo in prevendita presso i punti vendita interni ai negozi Coop). Tutti gli eventi dell’Estate Fiesolana in programma al Teatro Romano si svolgono rispetto delle disposizioni in vigore per garantire la tutela degli spettatori. La capienza del teatro è stata ridotta per osservare la distanza tra le persone; il personale di sala assiste il pubblico.
I bambini sotto i 5 anni accompagnati da un adulto accedono gratuitamente allo spettacolo in numero di un/a bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto a occupare un posto a sedere. I portatori di handicap possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore (a cui viene concesso un ingresso gratuito).
 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.