Set cinematografici a Firenze, possibili disagi fino a ottobre
Iniziate le riprese della serie 'L'Amica Geniale'
sabato 07 agosto 2021 09:46
Firenze ancora coprotagonista di importanti produzioni cinematografiche e televisive. Dopo l'episodio fiorentino della serie Netflix ‘From Scratch’, che tra riprese, allestimenti e disallestimenti scenografici è stata in città dal 21 luglio fino ad oggi, 7 agosto; l’ultimo film di Leonardo Pieraccioni, ‘Il sesso degli angeli’, i cui set sono stati allestiti a fine luglio in piazza di San Salvi e Ponte alle Grazie; e ‘Il Colibrì’, film della Archibugi, che a inizio agosto ha effettuato riprese tra Ponte Santa Trinita, piazza Savonarola, piazza Santo Spirito e piazza del Mercato Nuovo; adesso è il momento de ‘L’Amica Geniale’.
"Il ritorno delle grandi produzioni cinematografiche e televisive a Firenze è un segno della ripartenza dopo i momenti più critici della pandemia – aveva dichiarato la vicesindaca Alessia Bettini - e rappresenta anche un formidabile veicolo di promozione per la nostra città in un periodo dove il turismo, soprattutto quello internazionale, ancora non è ripartito a pieno ritmo. Ma non dimentichiamo le ricadute dirette in termini di lavoro per i professionisti locali e per le attività dei servizi dal catering alle pulizie, dalla sicurezza ai trasporti. Senza dimenticare il settore dell'accoglienza e della ristorazione interessato dalla permanenza di troupe e i tecnici impegnati nelle riprese”.
Le riprese della terza stagione della serie televisiva "L'Amica Geniale", con la regia di Daniele Lucchetti, tratta dei bestseller di Elena Ferrante si svolgeranno in agosto e settembre.
I set, con i primi divieti di sosta, sono iniziati lunedì 2 agosto. Ieri e oggi, sabato 7 agosto, le riprese sono arrivate in piazza D’Azeglio, sempre con divieti di sosta (h24).
La prossima settimana, il 9 e 10 agosto, le riprese si svolgeranno al Museo Stibbert, con senso unico alternato in via di Montughi; l’11 agosto il set interesserà la zona di piazza Duomo con divieti di sosta e la chiusura di via delle Oche e divieti di sosta in via Tosinghi.
I due giorni successivi, 12 e 13 agosto, si sposteranno in piazza Santissima Annunziata, con divieti di sosta in via Venezia e nella piazza.
Dal 14 al 22 agosto ci sarà una pausa delle riprese che riprenderanno il 23 agosto con il set in interni e divieti di sosta in piazza Santissima Annunziata, fino al 10 settembre e dal 20 al 30 settembre.
Per tutta la durate delle riprese, dal 31 luglio al 2 ottobre, sono previsti anche divieti di sosta su lungano del Tempio.
Immagine di repertorio