Vis Art

G8 Genova, il reading di Domenico Mungo nell’anniversario della morte di Carlo Giuliani

All’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale, nell’ambito dello spazio estivo Ultravox Firenze

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 19 luglio 2021 16:28

Sono passati 20 anni da quel 20 luglio 2001. Nel ventesimo anniversario della morte di Carlo Giuliani durante il G8 di Genova, lo scrittore Domenico Mungo presenta una versione musicata e inedita del suo libro “Avevamo ragione noi”, martedì 20 luglio alle 21,30 all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale di Firenze, nell’ambito dello spazio estivo Ultravox Firenze. L'ingresso è libero.



Un reading che non è solo un reading, una colonna sonora molto punk-rock, per una delle peggiori pagine della Repubblica. Il racconto dello scrittore e docente Mungo, un viaggio a ritroso che parte dall'incubo delle Diaz e di Bolzaneto, attinge a testimonianze reali e le mischia con flash e ricordi di chi fu testimone di quelle terribili giornate. Giornate che Amnesty International definì "la più grande sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale". "Storie che tracciano un confine netto fra la verità e l'oblio - spiega Mungo - fra la giustizia e il resto. Fra la vergogna e la vergogna”. Con lui sul palco Nino Azzarà alla chitarra e Lorenzo Giorda Al Theremin.


Sarà presente un desk informativo del comitato fiorentino di Mediterranea Saving Humans, la Ong italiana che opera nel Mediterraneo con l’ausilio di alcune navi al fine di soccorrere i migranti https://mediterranearescue.org.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.