Toscana in zona bianca, è ufficiale: Speranza firma l'ordinanza
Tutte le regioni, tranne la Valle d'Aosta, in zona bianca da lunedì
sabato 19 giugno 2021 13:23
La Toscana passa in zona bianca. Come anticipato ieri dal presidente della Regione Eugenio Giani, la Toscana sarà in bianco da lunedì 21 giugno. Il ministro della Salute,Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 18 giugno 2021, ha infatti firmato una nuova Ordinanza, che entrerà in vigore da lunedì 21 giugno, che dispone il passaggio delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Sicilia, Toscana e Provincia Autonoma di Bolzano in area bianca.
Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonomenelle diverse aree in base ai livelli di rischio a partire dal 21 giugno 2021 è la seguente:
- area rossa: (nessuna Regione e Provincia autonoma)
- area arancione: (nessuna Regione e Provincia Autonoma)
- area gialla: Valle d’Aosta
- area bianca: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto
Il passaggio in zona bianca prevederà minori restrizioni, soprattutto per quanto riguarda il coprifuoco. Coprifuoco che, in ogni caso, verrà abolito a livello nazionale proprio da lunedì 21 giugno. Bar e ristoranti potranno però restare aperti senza limitazioni di orario, anche alla sera e anche al chiuso. Nessun tetto massimo per il numero di commensali se i tavoli sono all’aperto, mentre è fissato a sei persone (se non conviventi) il limite per i locali al chiuso (in ogni caso, va rispettato il distanziamento per evitare assembramenti). Per ora resta in vigore l'obbligo di mascherina, anche all'aperto.