Posti letto Covid, la situazione in area fiorentina è stazionaria
Landini: 'Da un paio di giorni siamo in pari fra quanto abbiamo e quanto arriva'
martedì 13 aprile 2021 15:23
Situazione stazionaria in area fiorentina sul fronte ricoveri. A renderlo noto è l'Ausl Toscana Centro. Con la riorganizzazione e il potenziamento della scorsa settimana di ulteriori 37 posti letto Covid in area fiorentina, ad oggi sono complessivamente 196 i posti letto di degenza ordinaria Covid negli ospedali di Santa Maria Annunziata, San Giovanni di Dio e Santa Maria Nuova. Da circa due, tre giorni, questi sono i posti letto in area fiorentina ma la situazione è stazionaria senza nuovi incrementi anche a livello degli altri ospedali dell’Azienda.
La degenza Covid negli ospedali della Asl Toscana centro conta al momento 735 posti letto ordinari e 102 posti letto intensivi. Il progressivo incremento iniziato nei giorni scorsi al Palagi per un totale oggi di 21 posti letto, porta a 415 il numero della disponibilità Low Care in tutta l’Azienda. Complessivamente sono 1252 i posti letto Covid nelle strutture della Asl Toscana centro.
“Siamo nella situazione in cui non dobbiamo incrementare i posti letto ma non possiamo nemmeno diminuirli – spiega Giancarlo Landini referente Asl della Medicina Covid - Facciamo pari con il numero dei posti che abbiamo e con quanto di nuovo arriva”.
Negli ospedali fiorentini la scorsa settimana il terzo reparto Covid attivato con 11 posti letto, è andato ad aggiungersi ai due reparti già presenti a Santa Maria Nuova (per un totale di 37), mentre al San Giovanni di Dio, i nuovi 12 posti letto Covid attivati già da una settimana, hanno fatto salire il numero dei pazienti Covid ospitabili a 73.
Gli spazi incrementati anche al Santa Maria Annunziata dove anche qui già da una settimana sono stati attivati altri 14 posti letto, hanno portato a un totale di 86 letti la degenza ordinaria Covid.
Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid in Toscana oggi sono complessivamente 1.947 (37 in meno rispetto a ieri, meno 1,9%), 283 in terapia intensiva (3 in meno rispetto a ieri, meno 1%).
LEGGI ANCHE
Il bollettino di martedì 13 aprile