Firenze, crollata la pescaia delle Cascine
Un cedimento di oltre 20 metri. L’accesso all’area è interdetto
venerdì 12 febbraio 2021 12:07
Crollata la pescaia delle Cascine a Firenze.
Si è verificato questa mattina, venerdì 12 febbraio, il cedimento di una ventina di metri della briglia dell’Arno all’altezza dell’Isolotto.
Usura e deterioramento tra le possibili motivazioni del crollo strutturale, probabilmente incentivate anche dalle abbondanti piogge degli ultimi giorni. Le cause sono però ancora da accertare.
Al momento sul posto si trovano la Protezione Civile e la Polizia Municipale. Inizierà subito un lavoro di ripristino urgente, la cui durata al momento è difficile da stimare.
"Questa mattina è crollata la briglia sull’Arno in zona Isolotto, a Firenze. Appena ricevuta la notizia sono andata immediatamente sul posto per un sopralluogo con i nostri tecnici" commenta l'assessore regionale Monia Monni.
L’accesso all’area è interdetto. A partire dal pomeriggio verranno installate due torri faro che consentiranno di tenere sotto controllo l’area nel corso della notte.
"Per la riqualificazione di tutte le briglie presenti lungo il corso dell’Arno - spiegano i tecnici regionali - la Regione aveva promosso un project financing. La cantierizzazione dei lavori era prevista per i prossimi mesi, in quanto durante quelli invernali il livello del fiume è più alto e gli interventi risultano più difficoltosi. Questo permetterà, nelle more, di acquisire le ultime autorizzazioni necessarie e di poter intervenire rapidamente avendo già incaricato una ditta per la riqualificazione delle briglie".