Vis Art

Cedimento del muro di contenimento in Fi-Pi-Li, escluso il rischio di crollo della strada

Riapertura della carreggiata in 45 giorni. Ma intanto cede un'altra parte del muro

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 09 gennaio 2021 16:48

Aggiornamento sul cedimento di un muro di contenimento all'altezza di Lastra a Signa, che interessa un tratto della strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li. Il cedimento è avvenuto all’altezza di via di Carcheri, nel comune di Lastra a Signa, nel pomeriggio di giovedì 7 gennaio 2021.


Questa mattina, sabato 9 gennaio, il Sindaco metropolitano Dario Nardella ha convocato una videoriunione con i tecnici di Avr e Città Metropolitana e con Angela Bagni, Sindaco di Lastra a Signa. I tecnici di Avr (global service della FiPiLi) e Città Metropolitana di Firenze hanno effettuato sopralluoghi per mettere in sicurezza la zona.

E’ stata chiusa la carreggiata della Fi-Pi-Li in direzione Firenze, tra i km 9,7 e 11,5 nel tratto tra gli svincoli di Ginestra Fiorentina e Lastra a Signa; attualmente il traffico scorre nelle due direzioni occupando la carreggiata in direzione mare.


I tecnici di Avr, che hanno già effettuato un intervento per ripulire l’area e creare un terrapieno nella parte interessata dal cedimento, riferiscono che non c’è alcun rischio di crollo della strada.


Ora Avr sta redigendo un progetto di intervento da realizzare in due fasi: la prima fase avrà come obiettivo la messa in sicurezza da attuarsi con la posa di blocchi di calcestruzzo e la seconda fase si svilupperà realizzando il prolungamento della paratia di micropali in modo da contenere in maniera strutturale il rilevato. La definizione del progetto è prevista per la prossima settimana, fa sapere la Città Metropolitana di Firenze.


"La sgc FiPiLi è una strada di grande comunicazione di proprietà della Regione Toscana. La Città Metropolitana, cui spetta la manutenzione, è pronta a intervenire non appena la Regione Toscana metterà a disposizione le risorse necessarie. Attendiamo che la Regione dichiari lo stato di emergenza per consentire alla Città Metropolitana di intervenire in somma urgenza così da attivare rapidamente tutti i lavori necessari. Se le tempistiche sono rispettate, si prevede il completamento della messa in sicurezza (prima fase) e la riapertura della carreggiata nell’arco di 45 giorni", concludono dalla Metrocittà di Firenze.

 

Aggiornamento arriva anche dal sindaco di Lastra a Signa, Angela Bagni: "Questa mattina ho partecipato ad una videoconferenza con la Città Metropolitana e il sindaco Dario Nardella sul tema della riapertura della FiPiLi a seguito dei lavori di messa in sicurezza e in questo momento sono presso la sede di Avr, la società che gestisce la manutenzione della strada di grande comunicazione, insieme al Presidente della Regione Eugenio Giani sullo stesso tema. Appena avremo aggiornamenti definitivi vi darò ulteriori informazioni. Intanto purtroppo è notizia di queste ore del cedimento di un'altra parte contigua a quelle già franate del muro di contenimento della FiPiLi in via di Carcheri. Occorrono sicuramente interventi tempestivi e urgenti".

 

"Meno di tre mesi: è il tempo stabilito per compiere i lavori di ripristino e riaprire completamente la superstrada Firenze-Pisa-Livorno percorribile, da giovedì scorso, solo in una carreggiata a doppio senso di marcia", scrive la Regione Toscana in una nota.

 

 

"Per riaprire completamente la Firenze-Pisa-Livorno è necessario recuperare e consolidare le paratie che sostenevano il terrapieno smottato", ha detto Eugenio Giani al termine dell'incontro. "L'attuale doppio senso in un'unica carreggiata sarà mantenuto ancora per circa tre settimane. A fine mese recupereremo anche un'altra corsia nella carreggiata attualmente chiusa, quella verso Firenze. Il nostro impegno è quello di aprire i cantieri e condurre i lavori nel minor tempo possibile.", ha concluso.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.