Vis Art

Manifestazione e scontri del 30 ottobre a Firenze, scattano arresti e denunce

La Polizia ha eseguito 19 misure cautelari

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 03 febbraio 2021 09:25

Sono 19 le misure cautelari eseguite dalla Polizia di Stato di Firenze nei confronti di soggetti coinvolti nei fatti avvenuti la sera del 30 ottobre scorso, quando il centro di Firenze è stato teatro di una manifestazione che ha visto radunarsi centinaia di persone per una protesta, scaturita contro le misure governative in materia di Coronavirus, nata sull’onda di analoghe manifestazioni in altre città, quali Napoli, Milano e Torino. Una protesta che è degenerata in scontri, scene di guerriglia e danneggiamenti andati avanti per ore in varie parti del centro cittadino.

 

Una serata, inizata con un volantino che girava sui social "Fate girare Firenze", e finita con scontri tra manifestanti e forze dell'ordine in via Calzaiuoli, piazza della Repubblica, via Strozzi, con lancio di oggetti contundenti, dalle bottiglie ai petardi, danneggiamento di arredi urbani, segnaletica stradale, selle di biciclette, pali stradali, fino al lancio di tre bombe molotov in via dell’Albero. Per il racconto di quella sera clicca qui

 

La Digos ha messo in campo un’importante “gruppo investigativo”, coordinando anche investigatori della squadra mobile e dei commissariati cittadini. Secondo quanto ricostruito dalla Digos, da un lato sarebbe emerso il ruolo di "una componente politicizzata ed afferente al circuito anarchico fiorentino", dall'altro, è stata riscontrata la responsabilità, "in contemporanei comportamenti violenti e delittuosi, di soggetti privi di connotazione estremistica, ed infatti individuati negli ambienti della criminalità comune".

 

Come avvenuto in altre città, gli anonimi promotori hanno propagandato l’iniziativa sui canali social con l’invito a partecipare alla protesta, senza darle alcun obiettivo politico o tema specifico, "all’evidente scopo di ampliare al massimo la platea di possibili partecipanti e creare un clima di forte tensione", si legge nella nota della questura.

 

Nel corso degli scontri, prolungatisi per oltre tre ore e risoltisi solo a notte fonda con il definitivo disperdersi dei manifestanti, la Questura riferisce che sono rimasti feriti 5 agenti, danneggiati 8 mezzi di polizia, bersagliati da lanci di oggetti o sfregiati con oggetti acuminati. Inoltre, l’Amministrazione comunale ha calcolato in circa trentamila euro l’ammontare dei soli danni a beni pubblici, arredi urbani e segnaletica stradale.

 

L’azione di contrasto ha portato da subito al fermo, identificazione ed accompagnamento in Questura di 20 soggetti, subito denunciati, e all’arresto di 4 persone - tra cui l’autore del lancio delle bottiglie molotov – sottoposti, con immediato intervento dell’A.G., a misure cautelari tutt’ora in atto.

 

Determinante è risultata la documentazione video realizzata dagli operatori della Polizia Scientifica nel pieno degli scontri che, insieme alle immagini acquisite dal sistema di videosorveglianza comunale e dai circuiti giornalistici, è andata a comporre l’essenziale fonte per documentare i fatti della serata.

 

L’indagine, condotta con il serrato coordinamento della Procura della Repubblica di Firenze, costantemente aggiornata sugli approfondimenti relativi sia ai soggetti già arrestati o indagati, sia sullo sviluppo nell’identificazione di altri, si è conclusa, al momento, con la denuncia, a vario titolo, in totale di 37 persone. Grazie a precise estrapolazioni fotografiche e video, la Digos fa sapere di aver potuto documentare puntualmente a carico di 19 persone, tutti gravitanti su Firenze e di età compresa tra i 20 ed i 31 anni, ruoli e comportamenti che hanno integrato vari reati, dai danneggiamenti di beni pubblici e privati, resistenze, violenze e lesioni a Pubblico Ufficiale, fino alla fabbricazione e lancio di ordigni incendiari, ed in esito alla quale la Procura della Repubblica ha richiesto e ottenuto dal G.I.P. del Tribunale di Firenze una serie di misure cautelari: 7 arresti domiciliari, 7 obblighi di dimora con divieto di allontanamento dalle 20.00 alle 07.00 e 5 obblighi di firma, tutte eseguite nella mattinata odierna, insieme alle relative perquisizioni, da un rilevante dispositivo di polizia.

 

In esito all’operazione odierna, è stato acquisito altro materiale utile all’ulteriore sviluppo delle indagini in ordine ai reali promotori della serata.

 

Nella mattinata di oggi si è riunito un presidio a Firenze, in piazza Indipendenza, in solidarietà agli arrestati. 

 

Nella gallery anche le tre foto diffuse dalla polizia di stato su danneggiamenti e lancio di molotov

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.