Vis Art

A Firenze arriva L'Amica Geniale, in città le riprese della terza stagione

Le riprese si svolgeranno dal 1° al 20 febbraio nel centro storico: provvedimenti e divieti

1 Visualizzazioni

venerdì 29 gennaio 2021 15:50

A Firenze sbarca L'Amica Geniale. La città si prepara ad ospitare le riprese, programmate per febbraio, della terza stagione della serie televisiva L’Amica Geniale, tratta dai romanzi di Elena Ferrante. Dopo il successo della seconda stagione, le cui riprese sono state realizzate sempre in Toscana, con la collaborazione di Toscana Film Commission e Manifatture Digitali Cinema, per quattro settimane a Pisa nei luoghi simbolo della città, la storia dell’amicizia di Elena Greco (Lenù) e Raffaella Cerullo (Lila) prosegue a Firenze nel terzo capitolo, Storia di chi fugge e di chi resta.

 

Le riprese si svolgeranno dal 1° al 20 febbraio nel centro storico di Firenze, con il sostegno del Comune di Firenze e con la collaborazione di Toscana Film Commission, saranno targate HBO-RAI Fiction-, con la produzione di Fandango, The Apartment e Wildside - del gruppo Fremantle - in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment, e si concentreranno in alcuni luoghi simbolo della città, come Piazza della Signoria, Piazza Santa Croce e Piazza Santissima Annunziata, insieme ad altre location private, tra cui una dimora storica sita tra via de' Servi e Piazza Santissima Annunziata.

 

A questa prima parte di riprese ne seguirà una seconda, a settembre, che andrà a coinvolgere di nuovo Firenze e poi la Versilia. Le riprese sarebbero dovute partire da piazza Signoria, ma a causa di una allerta meteo, per i giorni 1 e 2 febbraio è stato modificato il piano di lavorazione del film, con il conseguente spostamento delle riprese in altre location del centro storico.

 

L'Hotel Mediterraneo sarà la base logistica del film, mettendo a disposizione le proprie camere e altri spazi, per gli uffici di produzione, il reparto costumi, scenografie, e tutti i vari reparti  tecnici e artistici.

 

“Queste riprese - afferma il sindaco del Comune di Firenze, Dario Nardella - sono un bel messaggio di ripartenza per il cinema e la cultura in generale, ma anche un segnale di rinascita per Firenze dopo mesi molto travagliati. La città ancora una volta torna ad essere set ideale per un film e siamo certi che piazze, monumenti e scorci potranno giocare un ruolo non da semplice comparsa per la pellicola”.

 

Storia di chi fugge e di chi resta vedrà la regia di Daniele Luchetti (Mio fratello è figlio unico, La nostra vita, Anni felici, Io sono tempesta, Momenti di trascurabile felicità, Lacci) e sarà ambientato negli anni ’70. A curare la scenografia sarà Giancarlo Basili, artista noto e pluripremiato ai Nastri d'Argento e ai Ciak d'Oro.

 

Per effettuare le riprese su richiesta della produzione gli uffici della Mobilità hanno predisposto una serie di provvedimenti relativi a circolazione e sosta a partire da sabato 30 gennaio ma che potrebbero subire slittamenti a causa dell’avverse condizioni meteorologiche.

 

Per quanto riguarda i divieti di sosta con rimozione forzata, sabato scatteranno i primi provvedimenti in lungarno del Tempio (tratto sul lato sinistro della carreggiata con direzione via Piagentina-viale Amendola) e lungarno Pecori Giraldi (dalla fermata Ataf tratto in direzione di lungarno della Zecca Vecchia). Termine previsto 25 febbraio.

 

Lunedì 1° febbraio saranno in vigore divieti di sosta in via dei Tosinghi (da via Roma a via dei Brunelleschi) e sulla direttrice via Orsanmichele (tra via Calzaiuoli e via Calimala)-via dell’Arte della Lana (tra via Orsanimichele a via Porta Rossa)-via dei Lamberti (da via dei Calzaiuoli a via Calimala).  

 

Divieti di sosta anche in via dei Gondi (martedì 2 e mercoledì 3 febbraio) e piazza Signoria sulla direttrice via dei Magazzini-via dei Gondi (mercoledì 3 febbraio). Martedì 2 febbraio in orario 14-18 è prevista anche la chiusura di via dei Leoni nel tratto da via dei Gondi a via del Corno e il conseguente senso unico sulla direttrice via dei Castellani-piazza del Grano-via dei Leoni (tra via dei Neri e via del Corno) da piazza dei Giudici verso via dei Leoni. Il percorso alternativo per gli autorizzati (via dei Leoni è in area pedonale di tipo B) sarà: via della Condotta-via Porta Rossa-piazza del Mercato Nuovo-via Por Santa Maria-piazza del Pesce-lungarno degli Archibusieri-lungarno Anna Maria Luisa dei Medici-piazza dei Giudici.

 

Il giorno successivo, venerdì 5 febbraio, i divieti di sosta si sposteranno in via Magliabechi mentre sabato 6 febbraio sono previsti divieti di transito per il tempo strettamente necessario alle riprese sui lungarni Anna Maria Luisa dei Medici e degli Archibusieri.

 

Il programma della settimana successiva prevede lunedì 8 febbraio divieti di sosta in via Venezia (tratto da via Capponi verso via Cherubini) e piazza Santissima Annunziata. Le riprese riprenderanno poi mercoledì 17 febbraio con divieti di sosta e di transito in via dei Servi da piazza Santissima Annunziata al numero civico 49; divieti di sosta anche nel tratto tra il numero civico 49 e via Alfani che diventerà strada senza sfondo. 

 

Immagine dal set pisano 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.