Covid, Toscana verso la zona rossa
In arrivo nuove restrizioni, ma si attende la conferma
venerdì 13 novembre 2020 17:13
La Toscana verso la zona rossa. Si tratta di un'anticipazione pubblicata da alcune testate giornalistiche, che sta circolando nelle ultime ore, e che vedrebbe la Regione passare dall'area arancione, dove è rientrata solo mercoledì 11, a quella rossa, con maggiori restrizioni. Le nuove misure entrerebbero in vigore domenica o lunedì, ma ancora non è arrivata la conferma del Ministero della Salute.
Alla base ci sarebbero i dati del monitoraggio della cabina di regia dell'Istituto superiore della sanità e del ministero della Salute, dati della settimana dal 2 all'8 novembre, che farebbero scivolare oltre alla Toscana, anche la Campania in zona rossa.
Se la Toscana passasse in area rossa, resterebbero quindi vietati gli spostamenti tra comuni diversi, a cui si aggiungerebbe il divieto di ogni spostamento, anche all'interno del proprio comune, ad eccezione di motivi di necessità, lavoro o salute, con autocertificazione. Molte attività commerciali al dettaglio verrebbero chiuse, ad eccezione di alcune categorie, come generi alimentari, tabaccherie, edicole e parrucchieri. La ristorazione resterebbe chiusa.
Immagine di repertorio