Vis Art

Mibact, 500 milioni di euro per le città d'arte: contributi a fondo perduto anche per Firenze

Contributo per le attività del centro storico

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 13 agosto 2020 19:38

Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha confermato lo stanziamento di 500 milioni di euro per le città d'arte ad alta vocazione turistica, tra cui Firenze, Pisa, Lucca e Siena.

 

Da Venezia a Bari, sono 29 le città d’arte ad alta vocazione turistica in cui gli esercizi commerciali aperti al pubblico nei centri storici godranno del contributo a fondo perduto previsto dal decreto legge Agosto approvato venerdì 8 agosto dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Lo ha confermato oggi il ministero.

 

Il provvedimento stanzia oltre 500 milioni di euro da destinare a un parziale ristoro per i soggetti che svolgono attività di vendita di beni o servizi al pubblico che abbiano subito un calo del fatturato di almeno un terzo rispetto al 2019, dovuto alla assenza di turismo internazionale. Il contributo verrà determinato sulla base di una percentuale variabile applicata alla differenza tra fatturato e corrispettivi di giugno 2020 con quelli di giugno 2019.

 

L’elenco completo delle città d’arte coinvolte, realizzato in base al rapporto tra presenze di turisti stranieri e residenti, coinvolge i Comuni di Venezia, Verbania, Firenze, Rimini, Siena, Pisa, Roma, Como, Verona, Milano, Urbino, Bologna, La Spezia, Ravenna, Bolzano, Bergamo, Lucca, Matera, Padova, Agrigento, Siracusa, Ragusa, Napoli, Cagliari, Catania, Genova, Palermo, Torino e Bari. 

 

"Le città d'arte - dichiara il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini - stanno particolarmente soffrendo della contrazione del turismo internazionale. È necessario sostenere chi vive e lavora in queste realtà, favorendo il più possibile la vitalità del tessuto commerciale. Per questo motivo nel DL Agosto sono state introdotte misure importanti come il contributo a fondo perduto per le attività commerciali aperte al pubblico nei centri storici. È fondamentale assicurare  risorse capaci di aiutare queste realtà a superare un momento critico e a trovarsi preparate a quando i visitatori torneranno da tutto il mondo a godere della bellezza delle nostre città d'arte".

 

"Il Mibact ha confermato lo stanziamento di 500 milioni a fondo perduto per le città d'arte e Firenze rientra tra quelle che beneficeranno del contributo. E’ un intevento del Governo che apprezziamo: abbiamo sempre richiesto misure speciali per le città d’arte", commenta l'assessore al commercio e attività produttive Federico Gianassi su Twitter.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.