Vis Art

Accordo fra Arma e Asl: alla Scuola Marescialli ambulatori di medicina sportiva per i militari e gli esterni

Firmato questa mattina, 5 agosto

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 05 agosto 2020 16:34

E’ stato firmato questa mattina, 5 agosto, un accordo quadro tra Comando della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze e Ausl Toscana centro per lo sviluppo di attività di assistenza sanitaria presso la nuova sede di Firenze Castello, nel settore della medicina dello Sport, della traumatologia sportiva, della medicina Fisica e Riabilitazione e della medicina ambulatoriale specialistica.

 

L’accordo, riferisce l'Usl Toscana Centro, prevede servizi di assistenza sanitaria rivolti al personale militare della Scuola e ai loro familiari, agli allievi frequentatori di corsi ma anche agli utenti esterni dell’area fiorentina. E' il primo nel suo genere tra l’Arma e l’Azienda Sanitaria Toscana centro e rientra nelle convenzioni che il Ministero della Difesa può stipulare con le unità sanitarie locali per prestazioni professionali da parte del personale delle Usl presso le organizzazioni sanitarie militari.

 

All’accordo seguiranno successivi accordi operativi che definiranno più precisamente modalità e tempi di attuazione delle diverse forme di collaborazione. Nella sostanza tuttavia la collaborazione tra Arma e Ausl è già definita e si sostanzia nel reciproco impiego di risorse, strutture e mezzi che i due soggetti firmatari dell’accordo metteranno a disposizione per gli utenti. Nello specifico per l’attività ambulatoriale da una parte la Scuola Marescialli e Brigadieri darà la disponibilità dei propri locali situati presso il Comando di viale Salvo D’Acquisto, dall’altra l’Azienda sanitaria garantirà l’attività con proprio personale medico sanitario.

 

L’obiettivo comune sarà realizzare sinergie tali da garantire standard qualitativi di eccellenza sia per i militari che per gli esterni, oltre che ai frequentatori di corsi che non hanno la possibilità, durante il normale orario di attività scolastica o di servizio, di accedere ai servizi sanitari della medicina dello Sport e della specialistica.

 

Foto: Usl Toscana Centro

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.