Vis Art

Firenze, il Ministro della Salute Speranza in visita al Meyer

Il Ministro si è recato anche in visita all'industria farmaceutica Menarini

1 Visualizzazioni

venerdì 17 luglio 2020 18:18

Roberto Speranza al Meyer. Si è tenuta oggi, venerdì 17 luglio, la visita del Ministro della Salute Roberto Speranza all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

 

Il Ministro è stato accompagnato nella sua visita all'ospedale pediatrico dal direttore generale del Meyer Alberto Zanobini, dal Presidente della Regione Enrico Rossi, dal Rettore dell'Università di Firenze Luigi Dei e dall'Assessore per il diritto alla salute della Regione Toscana Stefania Saccardi.

 

Il ministro Speranza si è recato anche in visita all'industria farmaceutica Menarini, insieme al sindaco di Firenze Dario Nardella. "Per congratularci sul nuovo progetto da 150 milioni che creerà oltre 250 posti di lavoro. Grazie a questa azienda, con le radici a Firenze e ramificazioni in tutto il mondo, che continua a investire sul nostro territorio", ha affermato Nardella, facendo riferimento al progetto di realizzazione di un nuovo stabilimento a Sesto Fiorentino.

 

"La visita del ministro per noi ha avuto un significato ancora più rilevante visto il momento difficile e gli impegni che Speranza quotidianamente deve affrontare per fronteggiare l’emergenza Covid che, seppure attenuata, non va assolutamente sottovalutata - ha dichiarato Nardella - Condivido le considerazioni e l’appello del ministro Speranza a non abbassare la guardia. L’Italia e Firenze stanno rispondendo bene, ma proprio perché abbiamo assistito a recrudescenze particolari in altri Paesi del mondo dobbiamo ora più che mai fare attenzione alle precauzioni indicate dalle autorità sanitarie. Mascherine e gel disinfettante sono le nostre prime fondamentali armi per evitare un ritorno dell’epidemia”.

 

Sono molto contento di avere trascorso questa giornata in Toscana, e a Firenze in particolare, e di avere visitato uno stabilimento farmaceutico come la Menarini e aziende sanitarie come il Meyer e Careggi” ha esordito il ministro Speranza a conclusione della sua visita. 

 

“Abbiamo vissuto mesi molto difficili - ha continuato Speranza - e ci siamo trovati di fronte a scelte che nessuno aveva fatto prima, di cui ci siamo assunti la responsabilità, supportati da un comitato scientifico qualificato. Oggi posso dire che sono state scelte giuste, che ci hanno permesso di ripartire". “Dobbiamo continuare a mantenere un livello di attenzione molto alto, siamo fuori dalla tempesta, ma non siamo ancora in un porto sicuro”. È così che il Ministro ha invitato a comportamenti responsabili e ad attenersi “alle tre regole fondamentali che sono rimaste in piedi e che dobbiamo rispettare come l’utilizzo delle mascherine, il distanziamento di almeno un metro e lavarsi le mani frequentemente”.

 

Infine, in riferimento all’ultima ordinanza del presidente Rossi sul tracciamento, test e cure presso gli aeroporti per i cittadini extra Unione Europea, Speranza ha sottolineato che “il lavoro della Regione Toscana va nella direzione giusta. I controlli dei confini, degli aeroporti e dei porti, è un tema molto importante”.

 

Rivolgendosi poi agli operatori sanitari, incontrati nell’Auditorium del Cto di Careggi, il ministro Speranza ha concluso che occorre “far capire che gli investimenti in salute non sono spese di attività improduttive, ma il più grande investimento che si possa fare sulla qualità della vita delle persone”.
 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.