Firenze, il Museo di San Marco torna ad accogliere visitatori e turisti

Riapertura da martedì 30 giugno

Galleria immagini

346 Visualizzazioni

martedì 30 giugno 2020 10:24

 

La Direzione regionale musei della Toscana del Mibact riapre a Firenze il Museo di San Marco, a partire da oggi, da martedì 30 giugno.


Il Museo di San Marco ha sede nella parte più antica del convento che Michelozzo, l’architetto prediletto dai Medici, realizzò per preciso volere di Cosimo il Vecchio, ed è lo scrigno delle opere del Beato Angelico, con il ciclo di affreschi delle celle e la sua Annunciazione più famosa e conosciuta al mondo.


Appena terminato il lockdown sono ripartiti i restauri programmati in occasione dei 150 anni dalla sua istituzione: la grandiosa Pala di Bosco ai Frati del Beato Angelico è già stata trasferita in sicurezza nel laboratorio di restauro ed è stato avviato il riallestimento della Sala dell’Ospizio che racchiude il nucleo più importante al mondo dei dipinti su tavola del ‘frate pittore’. Entrambi gli interventi sono sostenuti dalla Fondazione Friends of Florence.


Per questo le sale dell’Ospizio, del Refettorio grande e parte del chiostro di Sant’Antonino resteranno temporaneamente chiuse al pubblico in attesa dell’inaugurazione del nuovo allestimento delle opere, ciascuna con un’illuminazione dedicata, e un sistema di filtraggio della luce naturale. Il nuovo allestimento prevede inoltre pannelli informativi criticamente aggiornati progettati dallo studio De Vita – Schulze, per dare un assetto scientifico più rigoroso ad uno dei luoghi museali più emozionanti di Firenze.



Ingresso permesso a massimo 50 visitatori contemporaneamente e al primo piano massimo 40. Non sono ammesse visite guidate da parte di gruppi. Dal lunedì al sabato, la 2a e la 4a domenica di ogni mese dalle ore 8.15 alle ore 13.50. La biglietteria chiude alle 13.20. Chiuso il lunedì successivo a ogni domenica aperta. Il biglietto intero sarà ridotto temporaneamente a € 6 per la chiusura di alcuni spazi museali in riallestimento. Invariato il biglietto ridotto a € 2.00 per i cittadini dell’U.E. tra i 18 e i 25 anni
 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.