Vis Art

Coronavirus, a Firenze l’accoglienza invernale per i senza dimora continua anche a maggio

Grazie a un finanziamento della Fondazione CR Firenze

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 09 maggio 2020 10:46

Prosegue per tutto il mese di maggio, 24 ore su 24, il servizio di accoglienza invernale dei senza dimora nelle strutture comunali di Firenze: il prolungamento del servizio è reso possibile grazie a un finanziamento della Fondazione CR Firenze. Lo prevede un protocollo d’intesa firmato da Fondazione CR Firenze e Comune di Firenze per garantire il rispetto delle misure di contenimento del Coronavirus previste dai decreti ministeriali.

 

Le strutture comunali di accoglienza normalmente rimangono attive solo per la notte nel periodo invernale, da dicembre a marzo, ad eccezione dell’Albergo Popolare che rimane aperto tutto l’anno. Con l’emergenza Covid-19, il Comune ha garantito l’apertura delle sue strutture durante tutta la giornata, compreso il pranzo e la cena fredda, in modo da permettere ai senza dimora di rispettare le restrizioni di movimento del decreto ministeriale per contenere il virus. 

 

Ora grazie ad un primo stanziamento da parte della Fondazione CR Firenze le strutture Foresteria Pertini, Palazzina dell’Orologio 1 e 2 e Albergo Popolare potranno rimanere aperte anche per il mese di maggio. Lo stanziamento servirà a coprire le spese per il personale addetto, per i servizi necessari al funzionamento delle strutture e per i pasti, fa sapere il Comune di Firenze.

 

“Il contributo della Fondazione CR Firenze è fondamentale per continuare a garantire il servizio per tutto il mese di maggio, giorno e notte - ha detto l’assessore a Welfare Andrea Vannucci - Per il Comune la situazione a livello economico e finanziario non è semplice a causa dell’emergenza Covid-19 e abbiamo già fatto un grosso sforzo per garantire il servizio h24 per tutto aprile, allungandolo di un mese rispetto agli anni scorsi, ma il periodo che stiamo vivendo lo ha reso necessario. Dobbiamo ancora garantire ai senza dimora il rispetto delle misure previste dal decreto governativo per contenere il virus, evitando che tornino a vivere fuori”. 

 

“Il prolungamento del servizio ha comportato un enorme sforzo anche per i gestori e gli operatori delle strutture di accoglienza - ha concluso Vannucci - che si sono dati un gran da fare per garantire l’erogazione del servizio. E anche a loro vorrei dire grazie per l’impegno e la professionalità che non hanno mai fatto mancare in questi mesi duri e difficili per la nostra comunità”.

 

“Le misure imposte dall’emergenza sanitaria hanno comportato uno sforzo di revisione del sistema di accoglienza per i senza fissa dimora - ha affermato il direttore generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori - La Fondazione non ha potuto che recepire le nuove esigenze provenienti dalle istituzioni che ogni giorno operano nell’ambito della povertà. Misure fondamentali non solo per proteggere queste persone, fra i più deboli della popolazione, ma anche per contenere un’eventuale diffusione del virus a beneficio di tutti”. 
 

Immagine di repertorio

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.