Coronavirus, a Firenze potranno riaprire i Centri diurni per minori
L’assessore Vannucci: “I gestori in grado di garantire il rispetto delle misure di sicurezza potranno riprendere le attività"
giovedì 30 aprile 2020 19:56
Da lunedì 4 maggio potrà riprendere l’attività dei Centri diurni per minori nelle strutture in cui sarà possibile il rispetto delle misure per il contenimento del contagio da Coronavirus: lo rende noto l’assessorato a Welfare del Comune di Firenze, guidato da Andrea Vannucci.
“Da lunedì i Centri diurni potranno tornare a erogare i servizi socio-educativi per i minori fragili. Per l’amministrazione comunale, i gestori che saranno in grado di riaprire le strutture, garantendo la sicurezza sia dei minori che degli operatori, potranno riprendere a svolgere le loro attività - ha detto l'assessore Vannucci - I minori potranno così uscire dal proprio contesto familiare e ricominciare ad avere relazioni anche all’esterno della famiglia, che influenzano positivamente il loro stato di salute e la loro socializzazione”.
I gestori dei Centri diurni potranno quindi riorganizzare i propri spazi per riattivare i servizi relativi all’area socio-educativa dei minori.
In vista della riapertura, fa sapere il Comune di Firenze, le organizzazioni che gestiscono i servizi sono invitati a presentare alla Direzione Servizi sociali una proposta di rimodulazione del servizio sotto il profilo organizzativo, ridefinendo, ad esempio, la delimitazione degli spazi, la turnazione delle presenze e le modalità di accesso al servizio. Inoltre dovranno comunicare la data di ripresa del servizio.
Immagine di repertorio