Vis Art

Coronavirus, la protezione civile di Firenze assiste oltre mille persone in quarantena

Dal trasporto di pasti e farmaci al supporto psicologico fino all'infermeria da campo alla stazione

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 04 aprile 2020 19:04

In questi giorni il lavoro della protezione civile di Firenze si sta rimodulando sulla base delle nuove necessità imposte dalla pandemia, a cominciare dall'assistenza alle persone in quarantena, che proprio in queste ore hanno superato quota mille. 


L’assistenza ai cittadini in quarantena con il trasporto di pasti e farmaci è l’attività prevalente - ha spiegato la vicesindaca Cristina Giachi che ha anche la delega alla protezione civile – un lavoro immenso che i nostri operatori e volontari svolgono con abnegazione. Con il passare dei giorni, però, è diventata importante quella svolta ai principali supermercati cittadini. Un gruppo di operatori, che comprende anche psicologi, fornisce supporto alle persone anziane in fila”.


“La sala operativa comunale di protezione civile, attiva dal 25 febbraio – ha aggiunto – ha gestito, complessivamente, 3000 chiamate. I cittadini telefonano per avere consigli sull'uso ed il reperimento di mascherine, informazioni sulle ordinanze e sulle attività consentite. Anche in questo caso i nostri operatori possono contare sul supporto di psicologi”.


“Squadre di volontari, sotto il coordinamento della protezione civile – ha proseguito la vicesindaca – sono state attivate per il trasporto di farmaci, materiale sanitario e anche tablet per l’attività scolastica”.

 

Alla stazione di Santa Maria Novella è stata allestita una infermeria da campo per controllare il personale delle ferrovie prima che salga a bordo dei treni.


“Infine c’è il lavoro per coadiuvare la polizia municipale – ha concluso la vicesindaca Giachi – sono 150 le squadre che sono state impegnate in queste settimane per sensibilizzare la popolazione a rimanere a casa ed evitare assembramenti inutili e pericolosi”. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.