Firenze, musica e canti dai balconi ogni domenica e giovedì per la 'Città incantata'

L'iniziativa di Conservatorio Cherubini, Ort Orchestra della Toscana e Maggio Musicale Fiorentino

Galleria immagini

4212 Visualizzazioni

sabato 14 marzo 2020 17:31

Firenze suona canta dalle proprie case. L’iniziativa “dei balconi musicali” è stata partecipata, coinvolgendo musicisti e amatori. Per questo la Scuola di Musica di Fiesole, il Conservatorio Cherubini, l’Ort Orchestra della Toscana e il Maggio Musicale Fiorentino, con la collaborazione di Fondazione CR Firenze e Comune di Firenze, hanno pensato di suonare e cantare dalle loro abitazioni alle 18 di ogni domenica e di ogni giovedì.

 

Suoneranno per sé stessi e per gli altri, per i vicini e i concittadini, coinvolgendo - questo è l’auspicio - le altre importanti realtà musicali presenti sul territorio, della Città metropolitana e della Regione, magari varcandone il confine.

 

A questa iniziativa, lanciata dal comune di Firenze, sono chiamati anche tutti gli amatori che si uniranno in una enorme comune orchestra fiorentina facendo risuonare Firenze “La Città Incantata" in un legame non solo virtuale.

 

L’idea è nata ripensando al concerto intitolato “La piazza incantata” che vide suonare assieme per la prima volta, nell’estate del 2017, chiamate dalla Fondazione CR Firenze per celebrare i 25 anni di attività le quattro istituzioni. 

 

Firenze in questi giorni sembra infatti incantata ma soprattutto a causa dal silenzio quasi irreale che l’avvolge. La Scuola di Musica di Fiesole, il Conservatorio Cherubini, l’ORT - Orchestra della Toscana e il Maggio Musicale Fiorentino hanno così pensato che quanto è successo ieri - la musica dai balconi - può essere riproposto e rivolgono un appello ad unirsi a loro a musicisti, allievi, professori, professori d'orchestra, coristi per far risuonare nell’aria ‘’la grande voce di Firenze’’.

 

Domenica 15 marzo alle 18, toccherà alle note dell’Inno di Mameli.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.