Vis Art

Coronavirus, a Firenze il servizio di accoglienza invernale resta attivo h24

Estensione del servizio fino al 25 marzo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 14 marzo 2020 09:18

Le strutture dell'accoglienza invernale di Firenze rafforzano il servizio, estendendo l'orario in cui gli ospiti possono rimanere all'interno. La decisione è stata presa dall'assessore a Welfare Andrea Vannucci, di concerto con i gestori, per far sì che anche i senza dimora possano adeguarsi alle norme di comportamento dettate dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri lo scorso 11 marzo per contenere la diffusione del Coronavirus.

 

"Le strutture dell'accoglienza invernale danno la possibilità ai senza dimora di stare giorno e notte al loro interno - ha detto l'assessore Vannucci - Anche le persone che non hanno un'abitazione in cui vivere possono così rispettare il decreto governativo che invita a non uscire e a restare a casa a tutela della propria salute e di quella degli altri. Vorrei ringraziare i gestori delle strutture e tutti gli operatori che nelle strutture lavorano per lo sforzo messo in campo per garantire l'estensione del servizio in questo momento difficile per tutti e soprattutto per le persone più fragili. Il mio grazie ovviamente va anche alla struttura dei Servizi sociali comunale che sta facendo un grande lavoro per non lasciare indietro nessuno”.

 

Le strutture dell'accoglienza invernale che in genere svolgono attività serale e notturna, Albergo popolare che ospita 224 persone, la Foresteria Pertini e la struttura dell'Orologio con ulteriori 134 ospiti, fa sapere il Comune di Firenze, da questa sera, e fino a tutta la giornata di mercoledì 25 marzo, consentiranno agli ospiti di rimanere in struttura h 24.

 

Per consentire l'allungamento del servizio, sarà rinforzata la struttura organizzativa dei due gestori, Fondazione solidarietà Caritas e cooperativa Di Vittorio, e sarà somministrato a tutti gli ospiti un pasto monoporzione confezionato, in totale quasi 360 al giorno. 

 

Viene inoltre garantita l’uscita delle unità di strada per il monitoraggio e il supporto alle persone in strada. 
 

Immagini di repertorio

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.