Vis Art

Toscana, un anno dedicato all’arte contemporanea: investimento da 720 mila euro

L'anno dell'arte contemporanea

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 03 marzo 2020 15:53

Il 2020 sarà l’anno del contemporaneo: la Regione Toscana ha deciso di dedicargli uno specifico programma. “Sarà l’occasione per fare il punto su tutte le linee di intervento messe in atto” spiega la vice presidente ed assessore alla cultura, Monica Barni. Intanto la giunta regionale ha stanziato 720mila euro.

 

Centomila serviranno proprio per organizzare il festival, dove si farà il punto su tutte le politiche messe in atto negli ultimi anni, promosso dal Centro Pecci di Prato a cui spetta il coordinamento del sistema regionale per l’arte contemporanea. Altri 530 mila euro saranno utilizzati invece per finanziare il bando “Toscanaincontemporanea2020” di prossima pubblicazione, rivolto a soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro che operano in Toscana.

 

In passato lo stesso bando è servito a sostenere giovani talenti e istituzioni, incentivandole a creare reti. Infine 90 mila euro andranno sostenere progetti pilota con cui individuare innovative forme di promozione ma anche di fruizione della rete toscana di arte contemporanea. In tutto si tratta, per l’appunto, di un pacchetto da 720 mila euro, riferisce la Regione Toscana.

 

“La Regione Toscana da anni – sottolinea Barni - promuove e sostiene i linguaggi e le produzioni artistiche del contemporaneo attraverso diverse linee di intervento, con l’obiettivo di far emergere proposte progettuali innovative e di alto livello qualitativo, con un’attenzione forte alla creatività giovanile e al rapporto con i territori e le comunità. Per il contemporaneo, come altri ambiti culturali in questi anni abbiamo sviluppato un sistema toscano coeso al fine di rendere le politiche culturali sempre più coerenti e soprattutto finalizzate a promuovere un’idea di cultura come partecipazione e l’accesso alla cultura come diritto di tutti i cittadini”.

 

In foto Monica Barni

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.