Covid-19, la Regione Toscana istituisce un numero verde

Prosegue il lavoro della task force

Galleria immagini

1242 Visualizzazioni

giovedì 20 febbraio 2020 15:56

Per favorire una corretta informazione sul Covid-19, la Regione Toscana ha messo a disposizione dei cittadini un numero verde al fine di fornire orientamento e indicazioni sui percorsi e le iniziative individuate dalla Regione sul tema del Coronavirus. 

 

Il numero verde, presso il Centro di Ascolto Regionale, a cui il cittadino può rivolgersi e al quale rispondono operatori adeguatamente formati è 800.556060, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 15.

 

Attraverso il contributo tecnico scientifico della task force regionale, appositamente costituita per fronteggiare l'emergenza Covid-19, la Regione Toscana ha applicato quanto previsto dalle circolari ministeriali, in particolare per quanto riguarda le misure di quarantena. Per il controllo degli alunni che rientravano dalla Cina: tutti i soggetti segnalati dai direttori scolastici sono stati contattati e ne è stata verificata la situazione sia epidemiologica che clinica. Il monitoraggio delle famiglie che ancora non hanno finito il periodo di 14 giorni dal rientro è quotidiano e risulta che le misure di autoquarantena sono correttamente seguite.

 

Ogni settimana la task force si riunisce e verifica l'andamento della situazione, su questa base vengono predisposte linee di indirizzo per la gestione territoriale dei casi, attivazione di percorsi di diagnosi e assistenza, emanazione di disposizioni a tutela degli operatori sanitari. Vengono anche esaminati quesiti specifici posti dalle Asl e che riguardano problematiche locali, per omogeneizzare i comportamenti nel rispetto delle indicazioni del Ministero.

 

Sulle pagine del sito della Regione, tutte le informazioni sul nuovo Coronavirus: cosa è, come si trasmette, i sintomi e a chi rivolgersi in presenza di caso sospetto, le misure precauzionali, le raccomandazioni, le Faq, le indicazioni per studenti e docenti di ritorno o in partenza per la Cina.
 

Immagine di repertorio

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.