Vis Art

Firenze, ruba la targa dei Georgofili nella notte di Capodanno: denunciato un 20enne

Si era appropriato della targa per poi lasciarla nell'appartamento dove aveva passato le vacanze

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 15 febbraio 2020 13:58

Denunciato l'autore del furto della targa sulla strage dei Georgofili.

 

Lo scorso 2 gennaio un giovane imprenditore fiorentino, che aveva affittato per un breve periodo ad alcuni turisti un appartamento in Borgo dei Greci, in occasione della loro partenza aveva trovato per terra, accanto a un letto, la targa ricordo della strage mafiosa che colpì Firenze il 27 maggio del 1993 e che uccise 5 persone, tra cui due bambine, deposta nel 2004 sull'Olivo della Pace, in via dei Georgofili.

 

Nella circostanza l'episodio veniva denunciato l’episodio ai Carabinieri della Stazione di Firenze Uffizi, consegnando loro la targa. 


Sono iniziate così le indagini finalizzate ad individuare chi, nelle notti a cavallo del Capodanno, abbia potuto trafugare la targa.


I militari, partendo dall'elenco dei turisti che avevano soggiornato presso l'appartamento dove era avvenuto il ritrovamento della targa (5 ragazzi originari della provincia di La Spezia, di età compresa tra i 19 e i 23 anni), attraverso la visione dei filmati registrati dalla telecamere di videosorveglianza della zona, sono giunti all'esatta individuazione del momento in cui era stato commesso il furto: le ore 5.13 del 31 dicembre.

 

Dai filmati acquisiti emergeva che uno dei predetti 5 giovani, dopo aver superato la rete metallica posta a protezione dell'ulivo della pace, si era appropriato della targa e, attraverso una catenella attaccata alla stessa targa, l'aveva indossata a tracolla, allontanandosi.

 

Dalle fattezze somatiche del giovane, i militari hanno concentrato i loro accertamenti su un giovane sarzanese classe '99, facente parte del gruppo di turisti. Lo stesso, sottoposto a perquisizione personale e domiciliare presso la sua casa di Sarzana, atto compiuto con il supporto dei Carabinieri della locale Compagnia e su delega della Procura della Repubblica di Firenze, è stato trovato in possesso degli stessi indumenti indossati al momento del furto della targa, così come accertato dai filmati acquisiti, posti sotto sequestro quali cose pertinenti al reato.

 

Il giovane è stato denunciato per il reato di furto aggravato. La targa, consegnata al Comitato Vittime dei Georgofili, è ritornata al suo posto.
 

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.