Vis Art

Uffizi, al via il monitoraggio delle facciate del Corridoio Vasariano

Chiusura del tratto stradale

1 Visualizzazioni

venerdì 07 febbraio 2020 13:25

Lavori alla facciata del Corridoio Vasariano a Firenze.

 

Nelle notti di lunedì 10, martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio, come riporta un comunicato delle Gallerie degli Uffizi, un team di tecnici effettueranno interventi di rifacimento e consolidamento dell’intonaco delle pareti esterne del cavalcavia aereo del Corridoio Vasariano sopra lungarno Maria Luisa de’Medici.

 

Le operazioni, che richiederanno la chiusura del tratto stradale interessato, andranno avanti dalle 21.30 alle 4.30 del mattino. Le prime due notti verranno impiegate per controllare lo stato di conservazione di tutti gli intonaci del cavalcavia e ripristinarne le parti deteriorate. Durante la terza verranno imbiancate le facciate e la quarta notte servirà a posizionare all’interno della muratura 24 sensori per monitorarne gli eventuali micromovimenti interni. I controlli, svolti da specialisti, verranno effettuati ogni due mesi, per due anni.

 

“Questa parte dell’edificio è la più esposta al traffico, ed è nostro dovere trattarla con la massima cura - le parole del direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt riportate nel comunicato - Non è solo una questione di decoro estetico degli intonaci, ma di saggiare la solidità del paramento murario. Non dimentichiamo che gli Uffizi e il Corridoio Vasariano sono stati costruiti quasi mezzo millennio fa: sono strutture antichissime e fragili, e le vibrazioni causate dal passaggio dei mezzi pesanti e delle auto sono traumi costanti. È nostro dovere tutelare la struttura oltre che l’aspetto esterno di questo spettacolare monumento architettonico”.

 

Foto dal comunicato stampa delle Gallerie degli Uffizi

Notizie Recenti

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.