Vis Art

Firenze, consegnati in Palazzo Vecchio i premi 'Bel San Giovanni'

A Zaira Conti, CinziaTH Torrini e ACF Fiorentina

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 29 gennaio 2020 10:58

Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, martedì 28 gennaio, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, la cerimonia di consegna dei premi 'Bel San Giovanni'.

 

L'iniziativa, giunta alla 29ª edizione, è organizzata dalla Società di San Giovanni Battista fondata nel 1796 sotto il regno del Granduca di Toscana Ferdinando III di Lorena.


Quest'anno la deputazione della società ha rivolto la propria attenzione al terzo settore, alla cultura ed allo sport ed i premi sono stati conferiti a Zaira Conti,  Presidente e fondatrice del Progetto Villa Lorenzi per la prevenzione e riabilitazione del disagio giovanile e delle dipendenze, alla regista CinziaTH Torrini, che ha diretto la recente serie di successo Pezzi Unici, e ACF Fiorentina. 


“È un riconoscimento importante - ha sottolineato la vicesindaca Cristina Giachi – sottolinea come una città si distingue non solo per la sua bellezza ma per come questa bellezza sa ispirare condotte, pensieri e azioni in una società complessa. Una società che ha sempre bisogno di attenzione e di cura per le realtà, le differenze e le belle attività che i cittadini possono coltivare come lo sport e la cultura. Il premio Bel San Giovanni sottolinea tutto questo e fa onore a Firenze”.


Il premio “Bel San Giovanni”, opera del maestro Paolo Penko, è un bassorilievo realizzato con l’antica tecnica della fusione a cera persa, cesellato e lavorato a mano con la tecnica del “Penkato fiorentino”. Rappresenta il Battistero, fonte d’ispirazione per il nome del premio: Dante lo cita nel XIX canto dell’Inferno, come “il mio Bel San Giovanni”.


Il primo esemplare del “Bel San Giovanni” fu consegnato il 18 ottobre 1986 al papa Giovanni Paolo II, in occasione della visita effettuata a Firenze, ed il 10 novembre 2010, in occasione dell’udienza concessa in Vaticano, è stato consegnato un secondo esemplare del “Bel San Giovanni” a papa Benedetto XVI. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.