Sesto Fiorentino, prosegue l’attivazione della raccolta porta a porta
Da oggi il sistema è operativo anche nell’area Nord Est della Ferrovia
lunedì 13 gennaio 2020 18:19
Va avanti a Sesto Fiorentino l’attivazione della nuova modalità di raccolta rifiuti porta a porta.
Da oggi, lunedì 13 gennaio, il sistema è operativo anche nell’area Nord Est della Ferrovia, fa sapere Alia, comprensiva delle zone del Centro Storico, Ragnaia, Oliveta, Machiavelli e Repubblica. Sono interessate dal nuovo servizio circa 90 strade sestesi dove risiedono circa 5.500 utenze domestiche e 1.300 non domestiche.
Nell’area Alia Servizi Ambientali SpA sta procedendo anche con la progressiva rimozione dei cassonetti presenti alle postazioni stradali. Con questa nuova attivazione, che segue quella dell’area Nord Ovest della Ferrovia, salgono a oltre 37.000 gli abitanti di Sesto Fiorentino serviti col sistema domiciliare.
Anche in questa zona, Nord Est della Ferrovia, ogni utenza domestica, nella contattazione partita a novembre scorso, è stata dotata di un kit singolo per la raccolta differenziata dei rifiuti (3 bidoncini di colore diverso: marrone per la raccolta dei rifiuti organici, giallo per carta e cartone e grigio per il residuo non differenziabile, oltre a sacchi azzurri per imballaggi in plastica/metalli/tetrapak/polistirolo ed una borsa per gli imballaggi in vetro).
Ai condomini composti da più di 4 utenze sono stati consegnati kit condominiali costituiti da 3 bidoni carrellati. A tutte le utenze insieme agli strumenti, sono stati consegnati i materiali informativi, compreso il calendario di raccolta. Alia Servizi Ambientali SpA invita, vista l’attivazione del servizio, tutti coloro che non hanno ancora ritirato il kit a recarsi agli Ecocentri di Sesto Fiorentino e Calenzano per il ritiro. Quello di Sesto, in via Alcide de' Gasperi, 8/d, è aperto al pubblico da lunedì a sabato (8- 13; 14–19); a quello di Calenzano, in via di Pratignone, gli utenti possono accedere nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì: 8-14; martedì, giovedì: 13-19;
sabato 8-13 e 14- 19.
Con maggio prossimo e la trasformazione anche dell’area di Monte Morello e Pedecollinare (Colonnata, Querceto, Camporella, Doccia, Cercina e Quinto Alto) si concluderà l’avvio del porta a porta su tutto il territorio comunale.