Vis Art

Firenze, torna il presepe sul sagrato del Duomo

Statue in terracotta a grandezza naturale: per l'Epifania si trasformerà in presepe 'vivente'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 05 dicembre 2019 11:24

Torna per il nono anno consecutivo il presepe con state in terracotta a grandezza naturale sul sagrato del Duomo di Firenze.

 

Il presepe, realizzato con pezzi unici fatti a mano da una fornace dell'Impruneta, domenica 8 dicembre 2019 sarà benedetto dal Cardinale Giuseppe Betori prima della celebrazione della Santa Messa in Duomo (inizio ore 10.30) per la festa dell'Immacolata Concezione. Lo stesso giorno, alle ore 17.30, il sindaco Dario Nardella accenderà l'albero di Natale sempre in piazza del Duomo.



Realizzato dall’Opera di Santa Maria del Fiore, il presepe rimarrà sul sagrato del Duomo fino all'Epifania, quando per la Cavalcata dei Magi le figure in terracotta saranno sostituite da persone e animali viventi.



Le statue del presepe, sotto una capanna di legno, raffiguranti la Sacra Famiglia, un angelo, il bue e l’asinello, sono realizzati a mano dall'artigiano Luigi Mariani della storica fornace di Impruneta di Angiolo Mariani e figli, la M.i.t.a.l., che le ha donate all'Opera di Santa Maria del Fiore.


Anche all’interno della Cattedrale sarà realizzato un presepe visibile dal 14 di dicembre.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.