Quartiere 5, cinque incontri per il 500° anniversario della morte di Leonardo Da Vinci

Cronaca
26/11/2019

A conclusione dell’anno che celebra il cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci, il Quartiere 5 di Firenze organizza nei mesi di novembre e dicembre una serie di incontri dal titolo “2019: Saluti a Leonardo da Vinci”.

 

I 5 incontri per conoscere ancora meglio il genio di Leonardo e scoprirne i legami con il nostro territorio si terranno nella sede della biblioteca Buonarroti in viale Guidoni che, con questa iniziativa e con le numerose altre in programma, accresce sempre più la sua funzione di luogo di aggregazione e scambio culturale del quartiere.

 

Il primo appuntamento, fa sapere il Comune di Firenze, è per giovedì 28 novembre, ore 18.00, con Paolo Marini che racconta “Le Gioconde di Leonardo. Parecchi misteri non ancora risolti”. A cura dell’Associazione culturale “E20 Eccezionali Eventi”.

 

Martedì 3 dicembre, ore 17.30, “Dietro le quinte di un romanzo storico” a cura di Elisabeta Gavrilina. Segreti, ricerche, scoperte, studi, per giungere al romanzo storico “Ebbe nome Lionardo. Il genio nato a Vinci” (Pontecorboli, 2018) di Elisabeta Gavrilina, medaglia di bronzo al “XXXI Premio Firenze.

 

Mercoledì 4 dicembre, ore 17.00, presentazione del libro “Il primo volo: Documenti e memorie riguardanti Tommaso Masini detto Zoroastro da Peretola” di Marco Conti, storico locale, residente a Peretola.

 

Giovedì 5 dicembre, ore 18.00, David Cantina racconta “Le donne di Leonardo”. A cura dell’associazione culturale “E20 Eccezionali Eventi”.

 

Mercoledì 18 dicembre, ore 17.30, presentazione del libro “Le vasche di Leonardo” di Esther Diana, direttrice del centro di documentazione per la storia dell’assistenza e della sanità e coordinatrice della Regione Toscana per i patrimoni storici delle aziende sanitarie. Si presentano i risultati di un’ampia ricerca: le vasche sono state utilizzate per la dissezione di cadaveri e quindi da connettersi alla figura di Leonardo da Vinci. Leggenda o verità? 

 

Immagine tratta dalla locandina dell'evento

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.