Vis Art

'Da Firenze all'Europa', la rassegna musicale nella sala Bianca di Palazzo Pitti

Dal 26 al 30 novembre

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 23 novembre 2019 11:58

Nuova edizione per il Festival “Da Firenze all’Europa”, che torna ad animare la Sala Bianca di Palazzo Pitti con alcuni tra i capisaldi della cultura musicale europea, negli otto concerti che dal 26 al 30 novembre vedranno protagonisti i giovani talenti sostenuti dall’Associazione Musica con le Ali insieme a celebri e affermati interpreti.

 

Il Festival si colloca nell’ambito della collaborazione pluriennale tra l’Associazione Musica con le Ali e le Gallerie degli Uffizi. I visitatori di Palazzo Pitti potranno prendere liberamente parte ai concerti, presentando il biglietto di ingresso al Museo. 

 

Il primo concerto vedrà protagonisti l’affermata violoncellista Silvia Chiesa e il violinista Ferdinando Trematore che martedì 26 novembre alle ore 16 si esibiranno su musiche di Glière, Bartók, Ernst e Kodály. Mercoledì 27 novembre alle ore 16 la violinista Gaia Trionfera si esibirà con il celebre pianista Maurizio Baglini eseguendo brani di Beethoven, Stravinsky e Schumann. Giovedì 28 novembre gli appuntamenti saranno due: alle ore 11.30 con il pianista Gabriele Strata, vincitore del Premio Venezia 2018, che si esibirà con musiche di Bach, Beethoven, Chopin e Schumann,  e alle ore 16 con il celebre violinista Pavel Vernikov che si esibirà insieme a Ludovica Rana, violoncello, e a Giulia Rossini, pianoforte, eseguendo brani di Rachmaninov, Prokofiev e Shostakovich.

 

Venerdì 29 novembre alle ore 11.30 si esibiranno Bianca Fiorito (flauto) e Stefania Scapin (arpa) con un ampio programma che prevede brani di Debussy, Fauré e Renié; alle ore 16 saranno invece protagonisti Gennaro Cardaropoli (violino) e Giacomo Cardelli (violoncello) che suoneranno insieme al celebre pianista Itamar Golan brani di Mozart e di Mendelssohn. Anche sabato 30 novembre gli appuntamenti saranno due, uno mattutino e uno pomeridiano. Ad iniziare alle ore 11.30 sarà il noto clarinettista Alessandro Carbonare, che insieme a Leila Shirvani (violoncello) e a Lavinia Bertulli (pianoforte) eseguirà musiche di Beethoven e di Brahms; seguirà, alle ore 16, il concerto conclusivo, che vedrà protagonista il violinista Giuseppe Gibboni che si esibirà con musiche di Mendelsshon, Beethoven, Paganini e Tchaikovsky accompagnato dall’ Ensemble Musica con le Ali,  composto da musicisti affermati che si esibiscono insieme ai giovani interpreti sostenuti dall’Associazione, intervenendo come sostegno sinfonico nella proposta di capolavori del repertorio per solista e orchestra. Si tratta di una formazione variabile che in questa edizione del Festival è composta dai violinisti Leonardo Matucci e Alessia Pazzaglia, dalla violista Camilla Insom, dalla violoncellista Valeria Brunelli e dal contrabbassista Pietro Horvath.

 

“Il Festival da Firenze all’Europa– commenta il direttore Eike Schmidt – rappresenta ormai un appuntamento irrinunciabile per turisti e fiorentini che possono vivere un’esperienza unica di bellezza per gli occhi e per lo spirito. Un legame tra musica ed arte che si rinnova e riporta indietro nel tempo la Sala Bianca di Palazzo Pitti ai fasti seicenteschi della Reggia granducale. Noi, come Uffizi, continuiamo a proporre iniziative per far vivere i nostri musei, ma anche per dare spazio a giovani musicisti che nelle sale di Palazzo Pitti trovano modo per esprimere il loro talento”. 

“Con viva soddisfazione - dichiara Carlo Hruby, Presidente dell’Associazione Musica con le Ali - siamo giunti ad una nuova e straordinaria edizione del Festival “Da Firenze all’Europa”: un’iniziativa culturale importante che ci lega alle Gallerie degli Uffizi all’insegna dell’impegno verso un patrimonio culturale unico al mondo, la musica classica come eccellente strumento di crescita personale e collettiva, e i musicisti che la rendono viva. Questo Festival, diventato in breve tempo un appuntamento molto atteso dai cittadini e dai turisti, in questa nuova edizione è reso ancora più prezioso e importante grazie al contributo dei celebri interpreti che si esibiscono in alcuni dei concerti insieme ai giovani talenti sostenuti dalla nostra Associazione, dimostrando una profonda sensibilità verso il futuro della musica classica e dei giovani musicisti”. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.