Uffizi, più accessibilità nei musei fiorentini: nuove carrozzine, libro tattile e video in LIS
Gallerie degli Uffizi potenziano servizi e strumenti inclusivi per visitatori con disabilità
mercoledì 03 dicembre 2025 15:49
Nuove carrozzine per facilitare la mobilità, un libro tattile per scoprire Palazzo Pitti attraverso il tatto e nuovi video nella Lingua dei Segni dedicati ai tesori della Reggia medicea e del Giardino di Boboli. Sono le principali novità annunciate dalle Gallerie degli Uffizi in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, un pacchetto di interventi che punta a rendere sempre più accessibili i musei fiorentini.
La dotazione di ausili è stata completamente rinnovata: alla Galleria degli Uffizi arrivano 15 nuove sedie a ruote e un lettino-fasciatoio per adulti, che sarà installato in un ambiente dedicato nei servizi del primo piano. Per Palazzo Pitti e Boboli sono invece disponibili 12 nuove sedie, tra cui due con ruote tassellate pensate per affrontare il selciato del parco. Gli acquisti sono stati possibili anche grazie al contributo del Rotary Club – RotarAct Firenze Est.
Si amplia anche la collana dei libri tattili delle Gallerie, con il quarto volume dedicato a 'Palazzo Pitti. Architettura e storia'. Dopo i volumi su Botticelli, Raffaello e gli Uffizi, il nuovo libro racconta la storia della Reggia medicea attraverso rilievi, pop-up, caratteri ingranditi, braille e QR code con audiodescrizioni. Frutto della collaborazione con l’Unione italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze e Atipiche Edizioni, sarà disponibile nei bookshop e sul sito del museo.
Un nuovo format video, accessibile e pensato per tutti, accompagna invece il pubblico alla scoperta di Palazzo Pitti, dei suoi cinque musei e del Giardino di Boboli. I contenuti, con sottotitoli e interpretariato LIS, forniscono le informazioni essenziali per orientarsi tra collezioni e spazi della Reggia.
