Torna il maltempo: nuova allerta meteo a Firenze e nel fiorentino

Cronaca
22/11/2019

Nuova allerta meteo

Allerta gialla domani, sabato 23 novembre 2019, a Firenze per la pioggia con conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle).

 

Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che altre zone della Città Metropolitana: Valdarno Inferiore, Valdelsa-Valdera, Bisenzio e Ombrone Pt (vedi foto).

 

L'allerta avrà inizio alle 13 si concluderà alla mezzanotte di domenica 24 novembre.

 

Fenomeni previsti (fonte Cfr):

oggi, venerdì, possibili precipitazioni a carattere sparso o isolato; domani, sabato, peggioramento con rinforzo della ventilazione di Scirocco, mare agitati e, dal pomeriggio precipitazioni diffuse in estensione dalla costa al resto della regione.
PIOGGIA: Domani, sabato, nottetempo e in mattinata precipitazioni sparse sul nord ovest e in Arcipelago; dal pomeriggio peggioramento con precipitazioni diffuse inizialmente sulle zone costiere in estensione in serata al resto della regione; le precipitazioni risulteranno generalmente di debole o moderata intensità, ma potranno risultare localmente insistenti.
Si prevedono cumulati medi significativi sulle zone occidentali e su quelle interne centrali con massimi fino a elevati sulle zone occidentali, non elevati altrove; intensità oraria tra debole e moderata.
TEMPORALI: oggi, venerdì, e domani, sabato, possibilità di isolati temporali in Arcipelago e localmente lungo la costa. Occasionali colpi di vento e grandinate.
VENTO: domani sabato, dalle prime ore della giornata, rinforzo del vento di Scirocco con forti raffiche in Arcipelago, lungo la costa centrale e meridionale, sul monte Amiata e sui crinali delle colline retrostanti la costa centro meridionale.

 

(immagine di copertina di repertorio)

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.